logo 2018

Sezioni e Film

LE AVVENTURE DEL BARONE DI MUNCHAUSEN

Category: Edizione 2018

Sinossi
In una piccola città portuale alla fine del Settecento, una compagnia teatrale mette in scena le gesta del barone Munchausen, sino a quando sul palco non sale il "vero" barone.

Titolo Originale THE ADVENTURES OF BARON MUNCHAUSEN
Titolo Italiano LE AVVENTURE DEL BARONE DI MUNCHAUSEN
Categoria Fuori concorso
Sezione Maratona Back to '80s
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1988
Durata 126'
Nazionalità Italia, Regno Unito
Regia di Terry Gilliam
Sceneggiatura Charles McKeown, Terry Gilliam
Fotografia Giuseppe Rotunno
Effetti Speciali Richard Conway
Kent Houston
Scenografia Dante Ferretti, Francesca Lo Schiavo
Costumi Gabriella Pescucci
Musiche Michael Kamen
Interpreti principali John Neville (Barone Hyeronimus Karl Friedrich von Münchausen)
Uma Thurman (Rose/Venere)
Eric Idle (Desmond/Berthold)
Jack Purvis (Jeremy/Gustavus)
Winston Dennis (Bill/Albrecht)
Charles McKeown (Rupert/Adolphus)
Oliver Reed (Vulcano)
Jonathan Pryce (Horatio Jackson)
Robin Williams (Re della Luna)
Valentina Cortese (Violet /Ariadne,regina della Luna)
Alison Steadman (Daisy)
Bill Paterson (Henry Salt)
Sarah Polley (Sally Salt)

 regista Terry GilliamTERRY GILLIAM
Terence Vance Gilliam nasce a Medicine Lake, nel Minnesota, il 22 novembre 1940. Partito per il servizio militare, dopo qualche mese decide di sfuggire al Vietnam rifugiandosi in Inghilterra. Qui nel 1969 fonda con altri il gruppo dei Monty Python e inizia a lavorare per vari programmi televisivi come "cartoonist". Sono scritte e disegnate da Gilliam alcune delle gag più esilaranti della famosissima serie demenziale approdata al cinema (E ORA QUALCOSA DI COMPLETAMENTE DIVERSO, MONTY PYTHON, BRIAN DI NAZARETH, MONTY PYTHON – IL SENSO DELLA VITA). Il gusto per l'assurdo, il visionario, l'iperbole e il sovrannaturale segnano tutta la filmografia del regista americano, da BRAZIL (1985), una sfarzosa satira sulla burocrazia, a LE AVVENTURE DEL BARONE DI MUNCHAUSEN (1989), kolossal strabiliante costatogli la rottura con i produttori di Hollywood causa flop, dal fantascientifico L’ESERCITO DELLE 12 SCIMMIE (1995) al lisergico PAURA E DELIRIO A LAS VEGAS (1998), fino al fiabesco PARNASSUS – L’UOMO CHE VOLEVA INGANNARE IL DIAVOLO (2009).