manifesto

GIFFONI 2022 - 21.30 Luglio 2022

immagine GFF 2022TEMA: INVISIBILI

Rendere visibile ciò che oggi resta nell’ombra, far emergere e valorizzare migliaia di bambini e adolescenti che sono impercettibili agli occhi della società. Questo è il tema che Giffoni ha adottato nel 2022 e ha scelto il Parco Archeologico di Pompei per presentare il programma del festival.

LE SEZIONI COMPETITIVE E LE GIURIE

Elements +3 – concorso internazionale di cortometraggi d’animazione. Giurati dai 3 ai 5 anni.

Elements +6 – concorso internazionale di lungometraggi e cortometraggi di fiction e animazione. Giurati dai 6 ai 9 anni.

Elements +10 – concorso internazionale di lungometraggi e cortometraggi di fiction e animazione. Giurati dai 10 ai 12 anni. 

Generator +13 – concorso internazionale di lungometraggi di fiction e animazione. Giurati dai 13 ai 15 anni.

Generator +16 – concorso internazionale di lungometraggi di fiction e animazione. Giurati dai 16 ai 17 anni.

Generator +18 – concorso internazionale di lungometraggi (fiction e animazione) sull’infanzia e i giovani. Giurati dai 18 anni. 

GEX Doc – concorso internazionale di documentari (solo lungometraggi) sull’infanzia e l’adolescenza ma rivolti ad un pubblico adulto.

Parental Experience – concorso internazionale di cortometraggi sull’infanzia e i giovani ma rivolti ad un pubblico adulto.

LE SEZIONI NON COMPETITIVE

ANTEPRIME

Film in anteprima e in uscita in Italia nell’autunno 2022.

EVENTI SPECIALI

Film in uscita in Italia nell’autunno 2022, già presentati in altri eventi.

PARENTAL EXPERIENCE LUNGOMETRAGGI 

Film dedicati ad un pubblico di genitori ed usciti in Italia nella stagione cinematografica 2021-22. 

I FILM IN CONCORSO

Body positivity, la scoperta dell'altro, il percorso per recuperare fiducia in se stessi, il passaggio all’età adulta, l’amore senza etichette, ma anche argomenti delicati come bulimia, anoressia e sclerosi multipla: a raccontarlo saranno le 106 opere in concorso.

Il catalogo dedicato ai film è consultabile al link

Per chi non era fisicamente al festival, è stato possibile vivere le emozioni del grande cinema con MYmovies

GLI AUTORI DEI FILM IN CONCORSO

Dei 106 film in concorso tantissimi gli autori che hanno deciso di accompagnare i loro film a Giffoni. 

Per i lungometraggi: Mascha Halberstad (regista), Marleen Slot (produttrice), Amalie Naesby Fick (regista), Kuura Rossi (attore), Ewa Rozenbajgier (sceneggiatrice), Iwo Rajski (attore), Marcin Ciaston (sceneggiatore), Sara Sjöö (sceneggiatrice), Simon Olsson (dir. fotografia), Roberto Bueso (regista), Fernando Bovaira (produttore), Oscar Diaz Cruz (sceneggiatore), Paolo Orlando (distributore), Jacob Tichelman (sceneggiatore), Tobias Wiemann (regista), Jytte-Merle Bohrnsen (sceneggiatrice), Radivoje Andric (regista), Bartosz Blaschke (regista), Yohan Manca (regista), Jaak Kilmi (regista), Nils Jaagup England (attore), Sigrid Johnson (attrice), Alessandro Valenti (regista), Ndeye Fatou Mbaye (attrice), Angelo Laudisa (produttore), Francesca Caciula (distributore), Florencia Wehbe (regista), Dario Marascamboni (produttore), Fernanda Rocca (produttrice), Claudio Esposito (produttore) Daniela De Francesco (sceneggiatrice), Maximiliano Schonfeld (regista), Aino-Maria Suni (regista), Leslie Jacob (produttrice), Ioseb Soso Bliadze (regista), Claudia Huaiquimilla (regista), Ana Indricau (attrice), Marco Urizzi (distributore), Riho Kudo (regista), Araceli Lemos (regista), Jamie Sisley (regista), Alvaro Valente (produttore), Laura Sisteró (regista) Alison Millar (regista), Jackie Doyle (produttrice), Chloe Lambourne (editor), Marc-Henri Wajnberg (regista). 

Per i cortometraggi i registi: Caio Megre Silva, Flora Dovigo, Massimo Vignati, Luna Strmotić, Anya Ru, Masha Rumyantseva, Francesco Forti, Agnes Maagaard, Margherita Abbruzzi, Serena Miraglia, Giada Rizzi, Lara Zizzi, Anastassiya Biryucheva, Rosalba Vitellaro, Ali Lavarimonfared, Nazafarin Hassanpour, Lina Berger, Valerio Filardo, Fredrik Holmen Lillegraven, Mads Eriksen, Rebecca Marie Margot, Daniele Grassetti, Giorgia Bonora, M. Lucia Schimmenti, Francina Ramos, Tess Tagliaferro, Ivgeny Gashinsky, Iris Ben Moshe, PARK Seung-beom, Eitan Pitigliani, Daniele Esposito. 

ANTEPRIME

Un pubblico numeroso ed entusiasta ha partecipato alle anteprime nazionali in programma, presentate dagli interpreti, dagli autori o dai doppiatori italiani.

BRIAN AND CHARLES (LUCKY RED E UNIVERSAL PICTURES INTERNATIONAL ITALY) accompagnato in sala il 22 luglio da Charles (Chris Hayward), Brian (David Earl) e il regista Jim Archer.

Il 24 luglio RAGAZZACCIO, una produzione Vera Film, in collaborazione con Minerva Pictures, presentato dal regista Paolo Ruffini con Sabrina Impacciatore, Alessandro Bisegna e Jenny De Nucci.

Il 25 luglio SKY ORIGINAL ha proposto ROSANERO introdotto da Salvatore Esposito, Andrea Porporati e dalla giovanissima protagonista Fabiana Martucci.

Il 26 luglio è la volta di PREY (DISNEY+ ITALIA) diretto da Dan Trachtenberg. 

DC LEAGUE OF SUPER-PETS (WARNER BROS. PICTURE) è stato presentato il 29 luglio con i doppiatori Lillo Petrolo e Maccio Capatonda (quest’ultimo in collegamento).

EVENTI SPECIALI

21 luglio 

Per i 40 anni di E.T. L’EXTRATERRESTRE una proiezione speciale è l’esposizione, solo per poche ore, nella Piazza della Cittadella, del calco originale del maestro Carlo Rambaldi.

22 luglio

TUTTO CHIEDE SALVEZZA, la serie Netflix, prodotta da Picomedia, presentata dal regista e autore Francesco Bruni, dal protagonista Federico Cesari e dall'autore dell'omonimo romanzo (Mondadori) Daniele Mencarelli, Premio Strega Giovani 2020. 

I Soldi Spicci con UN MONDO SOTTO SOCIAL che vede i due giovani palermitani in veste di interpreti e registi.

I documentari TERRE MUTATE e KINTSUGI presentati da Marco Rossi Doria, presidente dell’impresa sociale Con i Bambini, e realizzati grazie al Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. 

23 luglio

MINIONS 2: COME GRU DIVENTA CATTIVISSIMO, distribuito da Universal Pictures International Italy. 

Nella sezione Impact EDITH, UNA BALLERINA ALL’INFERNO (diretto da Marco Zuin), storia di Edith Eva Eger, psicologa, ballerina, ebrea ungherese, sopravvissuta al lager.

Passioni, conflitti, speranze e delusioni dell’adolescenza nel teen dramedy 5 MINUTI PRIMA, diretto da Duccio Chiarini, prodotto da Panamafilm e Rai Fiction. 

Il cortometraggio UNICA diretto da Alessandro Marzullo, è prodotto da Flickmates (Italia), OurFilm (Cina) con la collaborazione di Maestro (Italia).

Il cortometraggio LA SCELTA, realizzato da LIBERI SVINCOLI - con il contributo di Fondazione De Agostini e Fondazione Alberto e Franca Riva - all’interno del progetto di cinema partecipativo con la Scuola del Fare “G. Civita Franceschi”, sotto la supervisione di Carlo Concina e di Cristina Maurelli. 

Gigi e Ross insieme a Paolo Ascierto hanno presentato AMICI PER LA PELLE, ideato dal prof Ascierto per affrontare il tema della prevenzione e della diagnosi del melanoma. Il corto è prodotto da Bronx Film, regia Angela Bevilacqua.

24 luglio

Il cortometraggio GIULIA E IL CAPOPOSTO è stato presentato alla presenza del

Sottosegretario CARLO SIBILIA. Una piccola fiaba tratta da una storia vera, diretta da Antonio Maria Castaldo. Sempre per Elements +6 il film HOPPER E IL TEMPIO PERDUTO. 

25 luglio

LIGHTYEAR - LA VERA STORIA DI BUZZ. l’avvincente lungometraggio d’animazione Disney e Pixar, è stato introdotto da Serena Autieri e Ludovico Tersigni che, nella versione italiana del film, hanno prestato le proprie voci a Buzz e Sox.

Una breve e malinconica favola metropolitana, CON LA TESTA TRA LE NUVOLE, il cortometraggio di Roberto Di Vito presentato agli Elements + 6.

Ai ragazzi della IMPACT è stata presentata la serie L’ORA - INCHIOSTRO CONTRO PIOMBO, una co-produzione RTI - Indiana Production, per la regia di Piero Messina, Ciro D’Emilio e Stefano Lorenzi, che racconta del giornale palermintano, il primo a scrivere la parola Mafia. Presenti anche Maurizio Lombardi, Francesco Colella e Bruno Falanga.

26 Luglio

Per i bambini di Elements +3 tre episodi inediti della serie SUMMER & TODD L’ALLEGRA FATTORIA (RAINBOW in onda su Rai Yoyo). Sempre per la sezione Elements +3 è stato presentato il progetto ESCI FUORI/CRESCI DENTRO dedicato al gioco attivo, promosso da LITTLE TIKES con la partecipazione di Alberto Pellai.

Per la giuria di Elements +6 due episodi della seconda stagione di PINOCCHIO E FRIENDS (RAINBOW). 

Per i giurati di Generator alcune clip della serie Prime Video PRISMA con la presenza di Ludovico Bessegato (regista e sceneggiatore), Alice Urciuolo (co-sceneggiatrice) e dei protagonisti Mattia Carrano, Lorenzo Zurzolo, Caterina Forza e Chiara Bordi.

27 luglio

In occasione dell’anniversario dei 18 anni delle Winx la RAINBOW ha presentato in esclusiva alcuni episodi della prima stagione completamente restaurati. Inoltre è stato organizzato un party a tema, 2004: BACK TO ALFEA, nel Giardino degli Aranci per tutti i fans della serie.

28 luglio 

ONE WISH - la nuova sitcom tutta al femminile di KidsMe, Children Content Factory del Gruppo De Agostini con la presenza di Cloe Romagnoli, Noemi Brazzoli e Carolina Di Domenico - e YAYA E LENNIE - THE WALKING LIBERTY, di Alessandro Rak e il team dello studio Mad Entertainment. A parlarne con i ragazzi Marino Guarnieri, che firma la regia del film insieme a Rak, Ivan Cappiello e Dario Sansone.

SOLA IN DISCESA, cortometraggio di Claudia Di Lascia e Michele Bizzi in cui le azioni diventano simboli della violenza nei confronti di tutte le donne, e NEI TUOI PANNI, documentario per comprendere gli altri di Ila Scattina.

29 luglio 

Benedetta Rossi presenta a Elements +3 la serie SUPER BENNY, prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery. 

30 luglio 

AMORE POSTATOMICO, film prodotto da EWC 2001 in collaborazione con Rai Cinema che racconta la vicenda di una giovane donna, Titti, coinvolta nel turbine di un'aspra gogna mediatica a causa di un video hot finito in rete. 

TALENTI

Di grande livello la partecipazione di affermati talenti nazionali e internazionali ma anche della nuova generazione di attrici e attori e di registi emergenti del cinema italiano. Questi gli ospiti del 2022: LUNETTA SAVINO, BEATRICE GRANNÒ, i ME CONTRO TE, PHAYM BHUIYAN, ANDREA OCCHIPINTI, SWAMY ROTOLO, VALENTINA ROMANI, MICAELA RAMAZZOTTI, MARIA CHIARA GIANNETTA, il direttore della fotografia FERRAN PAREDES RUBIO, NICOLAS MAUPAS, ALBERTO BOUBAKAR MALANCHINO, CHIARA MUTI, lo sceneggiatore italiano FILIPPO GRAVINO, LUDOVICA COSCIONE, LUDOVICO TERSIGNI, RICHARD MADDEN, VALENTINA CERVI, il produttore CARLO CRESTO-DINA, ANDREA ARCANGELI, i produttori LUCIANO STELLA e MANUELA CACCIAMANI, GIORGIO SCORZA, Co-Fondatore, CEO e Direttore Creativo di Movimenti Production, PATRIZIO RISPO, MICHELANGELO TOMMASO, MIRIAM CANDURRO, GENNARO DE SIMONE, SOFIA PICCIRILLO, GRETA PUTATURO in rappresentanza del cast di un POSTO AL SOLE;  BEBA, DONATELLA PALERMO, il doppiatore ALEX POLIDORI con lo stuntman MARKO NOCTIS, SERGIO RUBINI, il regista FRANCESCO APOLLONI, AURORA GIOVINAZZO, GARY OLDMAN, GABRIELE MAINETTI, tre giovani attrici - CLAUDIA MARCHIORI, GIULIA MAENZA e MARINA OCCHIONERO. E, ancora, GIANMARCO SAURINO, UFOZERO2 e MARIO CARUSO, ANNA FERZETTI,  il regista FRANCESCO PATIERNO, FILIPPO SCOTTI, LAURA MORANTE, EUGENIA COSTANTINI, EDUARDO SCARPETTA. Gli agenti italiani DANIELE ORAZI, STEFANO CHIAPPI, LUCIA PROIETTI e VALENTINA SEGRE, novità di questa edizione, insieme ad altri talenti hanno tenuto alcuni workshop con i giurati della sezione Generator +18.  

WORKSHOP +18

Ad un gruppo di giurati di Generator +18 che pensa al cinema come ad una possibilità di lavoro e non solo come una forma di intrattenimento, sono stati dedicati 9 workshop con diverse figure professionali (dagli attori agli agenti) che hanno condiviso la loro esperienza.  Questi gli ospiti dei workshop: PHAIM BHUIYAN, ANDREA OCCHIPINTI, FERRAN PAREDES RUBIO, SWAMY ROTOLO, FILIPPO GRAVINO, CHIARA MUTI, VALENTINA CERVI, CARLO CRESTO-DINA, VALENTINA CERVI, CARLO CRESTO-DINA, DONATELLA PALERMO, FRANCESCO APOLLONI, GABRIELE MAINETTI, GIULIA MAENZA – CLAUDIA MARCHIORI – MARINA OCCHIONERO, DANIELE ORAZI, STEFANO CHIAPPI, VALENTINA SEGRE, LUCIA PROIETTI, FRANCESCO PATIERNO, FLAVIO NATALIA, LAURA MORANTE, EUGENIA COSTANTINI. 

IMPACT! LA SEZIONE DOVE I GIOVANI POSSONO ESSERE ASCOLTATI

200 ragazze e ragazzi under 30 sono i protagonisti della sezione, chiamati a discutere degli argomenti sensibili del momento e i temi che riguardano il loro presente e futuro. In questo percorso incontrano numerose personalità del panorama sociale, culturale, politico, scientifico ed economico. Nel 2023 hanno incontrato:

21 luglio

Lo scrittore ERRI DE LUCA, la produttrice PAOLA PORRINI BISSON, il sociologo DOMENICO DE MASI, la produttrice e talent scout CATERINA CASELLI, che è direttrice dell’ufficio comunicazione di Emergency. SIMONETTA GOLA. E, ancora, ALDO BERLINGUER, avvocato e professore ordinario di diritto comparato nell'Università di Cagliari, GIORGIA SOLERI, scrittrice, attivista ed influencer ventiseienne, GIUSEPPE ABBAGNALE che, insieme al fratello Carmine, rappresentano un pezzo di storia dello sport italiano, stelle del canottaggio mondiale, PEPSY ROMANOFF, regista campano, nome d’arte di Giuseppe Romano, lavora in particolare con la musica, con la nuova scena musicale italiana.

22 luglio

STEFANO PONTECORVO, diplomatico di lungo corso, il cantautore SAMUELE BERSANI e GIANCARLO ANTOGNONI, campione del mondo nel 1982.

23 luglio

Il giornalista, regista e fotografo VALERIO NICOLOSI e CECILIA SALA, autrice e voce di “Stories”, il podcast quotidiano di Chora Media che racconta storie dal mondo; FRANCESCA MILANO, head di Chora Media e, infine, la rivelazione della nuova generazione di cantautori italiani, TANANAI; DON ANTONIO LOFFREDO, parroco del rione Sanità. 

24 luglio

DARIO FABBRI, direttore del mensile Domino. È autore dei podcast RAI “Nove minuti” e “Imperi”. E del podcast “Stati di tensione” per Chora Media; presentazione della XII edizione del Festival del Cinema Nuovo di Bergamo, con la proiezione del documentario Straordinariamente Cinema - storia di un Festival davvero speciale e la presenza di MASSIMO CIAMPA, segretario generale di Mediafriends. A seguire il giovanissimo violinista campano GIUSEPPE GIBBONI, il giovane GIOVANNI DANTONIO che ha partecipato alle Olimpiadi della Filosofia nel 2021 qualificandosi primo in Italia e quarto nel mondo, e EDOARDO BORGOMEO, Honorary Research Associate presso l’Università di Oxford, si occupa di progetti di gestione delle risorse idriche e adattamento al cambiamento climatico. E, ancora ANNA e PINO PACIOLLA, i genitori del giornalista cooperante Onu Mario Paciolla, trovato senza vita  in condizioni misteriose in Colombia.

25 luglio

DANIELE CASSIOLI, sciatore nautico e dirigente sportivo italiano, cieco dalla nascita che ha conquistato 25 titoli mondiali, 25 titoli europei e 41 titoli italiani; MARCO TARQUINIO, che dirige da 13 anni il quotidiano di ispirazione cattolica “Avvenire”; DIEGO BIANCHI, autore, conduttore, giornalista, regista. Dal 2017 conduce su La7 il programma Propaganda Live.

26 luglio

LIV FERRACCHIATI giovanissimo drammaturgo umbro, GIANPIERO DALESSANDRO, writer e grafico; l’autore e cantautore VINCENZO INCENZO che ha scritto per numerosi interpreti della scena nazionale: da Venditti a Tosca, da Renato Zero a Michele Zarrillo. Presente anche il CONAI con il Presidente LUCA RUINI. Durante l’incontro è stato presentato il corto QUEL CHE RESTA regia di Domenico Onorato (produzione Giffoni Innovation Hub).

27 luglio

Il professore ALESSANDRO ORSINI, docente di sociologia del terrorismo alla Luiss; ANDREA PURGATORI, giornalista, inviato per il Corriere della Sera; il direttore del Trento Film Festival LAURA BISESTI ed il presidente MAURO LEVEGHI; l’autore di best seller ambientati nel mondo dell’economia GUIDO MARIA BRERA; la cantautrice MARA SATTEI

Inoltre i ragazzi hanno incontrato Manuela Baudana (Responsabile Sustainability Projects and Reporting di A2A e Michela Lampone (Responsabile Sustainability Stakeholder Engagement). Durante l’appuntamento è stato proiettato il corto IN VIAGGIO CON AZZURRA regia di Claudio ed Emanuele Pisano (produzione Giffoni Innovation Hub).

28 luglio

LUCA TRAPANESE, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli e padre single di Alba, una bambina con la sindrome di Down, adottata nel 2018; il giornalista LUCIANO FONTANA, direttore del Corriere della Sera; il sindacalista ABOUBAKAR SOUMAHORO, presidente onorario di Legambiente ERMETE REALACCI; padre ENZO FORTUNATO, direttore della sala stampa e portavoce del Sacro Convento di San Francesco in Assisi.

29 luglio

L’attore FRANCESCO PAOLANTONI; in occasione dei 130 anni de “Il Mattino”, il direttore FRANCESCO DE CORE e il Presidente del CdA MASSIMILIANO CAPECE MINUTOLO DEL SASSO; il professore professore di Microbiologia Clinica ANDREA CRISANTI; il rapper SHADE; e l’AD di Cinecittà, NICOLA MACCANICO. 

30 luglio

L’attore FRANCESCO DI LEVA con i ragazzi del NEST (Napoli Est Teatro); PAOLO SIMONCELLI, il papà del compianto motociclista, ed ALICE FILIPPI, regista del documentario SIC; il vignettista e illustratore MAURO BIANI, il giornalista ALESSANDRO BARBANO; l’artista JAGO; la band THE KOLORS. E, ancora,  ROBERTO GERLI (Presidente nazionale della Società italiana di reumatologia) e la proiezione del corto LA PARETE prodotto da Giffoni Innovation Hub.

GIFFONI MUSIC CONCEPT

Nell’Arena di Piazza Fratelli Lumiere 10 showcase e 30 artisti del panorama musicale hanno riportato a Giffoni  la musica dal vivo. Il 21 luglio la marcia per la pace ha attraversando la città per fermarsi all'Arena, accolta dalla musica di Contact Tour DolceVita. A condurre i live Nicolò De Devitiis e Giulia Salemi. Sul palco del Music Concept si sono alternati:

21 luglio FRANCESCO GABBANI

22 luglio LDA e NAPOLEONE

23 luglio FASMA, GIORGIO MORETTI, TANANAI

24 luglio FOLLYA e GIANMARIA

25 luglio MR. RAIN e ALBE

26 luglio MICL ARPA ROCK e GEMELLI DiVERSI 

27 luglio MARA SATTEI e CASADILEGO

28 luglio DARGEN D’AMICO e M.E.R.L.O.T.

29 luglio SHADE e FEDERICA CARTA

30 luglio THE KOLORS e TECLA

LE ISTITUZIONI

Attualità, ma anche futuro, in quale direzione va l’Italia e come si colloca la sua azione sulla scena europea ed internazionale. A parlarne gli ospiti istituzionali intervenuti a Giffoni: VINCENZO DE LUCA, Presidente della Regione Campania; il Ministro dello Sviluppo Economico, GIANCARLO GIORGETTI; CARLO SIBILIA, Sottosegretario di Stato del Ministero dell'Interno; MARIO MORCONE, assessore regionale alla sicurezza, alla legalità e all’immigrazione; gli assessori della Regione Campania LUCIA FORTINI, scuola e politiche giovani; VALERIA FASCIONE, Innovazione e ARMIDA FILIPPELLI, formazione professionale. Dal mondo della ricerca, infine, MARIA CHIARA CARROZZA, presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche - Cnr.

IL FRANCOBOLLO

In occasione dell’Anno Europeo dei  Giovani, designato dall'Ue come segno di vicinanza a questa generazione, il Ministero dello Sviluppo Economico ha deciso di emettere un Francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano” dedicato a Giffoni52 2022 anno europeo della gioventù. L’uscita in tutta Italia, il 25 luglio, è stata celebrata nella Piazza della Cittadella del Cinema con il Ministro per lo Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, il presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Antonio Palma, e  dirigenti di Poste Italiane. L’immagine del francobollo è stata realizzata dall'artista salernitana Federica D'Ambrosio. 

GIFFONI VILLAGE

Il Village è lo spazio in cui i partner del festival propongono una serie di laboratori e attività ludico didattiche per i giurati ma anche per il pubblico del festival. 

All’interno del villaggio era possibile scoprire la VR con Giffoni Innovation Hub, seguire i Laboratori Didattici, basati su elementi naturali con la creazione di un mosaico, a cura di FISM (Federazione Italiana Scuole Materne); le attività laboratoriali basate su degustazioni guidate ed educational su prodotti tipici ed eccellenze del territorio, a cura di TerraOrti; Degustazioni alla scoperta del Consorzio del Prosciutto di Parma; Tattoo, live painting, meet & greet, dj set allo stand COMIX; SMAILE LABS: EmAI Lab – PianifichIAmo: Cappuccetto Goffo in Città; SMAILE LABS: Survey Game SMAILE. Scopri con SMAILE il tuo profilo nell’universo dell’Intelligenza Artificiale; SMAILE LABS: SMAILE  App – Immagina la città del futuro creata con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale; Proiezioni Speciali RAMONDINO’S APOLOGUE (8’) – Opera transmediale di Matilde De Feo coprodotta da Museo MADRE di Napoli; 

SCHOOL EXPERIENCE

Tra le attività realizzate in collaborazioni con le scuole del territorio il programma di incontri di School Experience realizzati per i docenti e incentrati soprattutto sulla diffusione di reti e di buone pratiche per un rinnovamento metodologico della didattica. Questi gli ospiti degli incontri: Marco Orsi – Ideatore del modello “Scuola Senza Zaino”; I Pericoli della Rete con Patrizia Imperato – Procuratore della Repubblica presso Tribunale per i Minori di Salerno; Caterina Pesce – Professore Associato Discipline Motorie e Sportive Università di Roma Foro Italico, ideatrice del modello “Joy of Moving”; Loredana Pellegrino – Neuropsichiatra Infantile, CNIS Salerno; Alleanze Educative e Paesaggi di Apprendimento con Giuseppina Rita Jose Mangione – Primo Ricercatore INDIRE, Responsabile della Struttura di Ricerca sulle Pamela Giorgi – Scuola alla Schermo; Daniela Ruffolo – DS Don Milani Giffoni Valle Piana, Edu@tion Valley; Valentino Pusceddu – Dirigente delI’IC Pirri 1 e 2 di Cagliari; Safer Internet Centre – Generazioni Connesse con Ettore Acerra – Direttore Generale USR Campania; Scuola Viva con Lucia Fortini – Assessore Istruzione Regione Campania.

STREET - IL FESTIVAL DIFFUSO

Vivo Giffoni - Street Fest ha focalizzato l’attenzione su quattro momenti, tutti all’aperto. Al Giardino degli Aranci, dal 21 al 30 luglio, una rassegna di teatro ragazzi. Al Parco Pinocchio, invece, Teatro in Cammino, un'iniziativa nata nel 2021 che mette insieme numerose compagnie campane che ogni pomeriggio hanno messo in scena un loro spettacolo. Piazza Umberto I ha accolto Gio Ferraiolo con il suo teatro dei burattini e uno show dedicato all’ambiente e alla sostenibilità, grazie a un insolito Pulcinella green. In Piazza Lumière, infine, tanti giochi per i giffoner e grandi sorprese oltre al teatro itinerante. Il progetto è a cura di Le Nuvole/Casa del Contemporaneo, Centro di produzione teatrale riconosciuto dal MIC.

NEXT GENERATION

Ottava edizione per Giffoni Next Generation, progetto promosso da Innovation Hub: dieci giorni all’insegna dell’innovazione per gli under 30. Panel, masterclass, laboratori, workshop e mentorship che hanno dato la possibilità al Dream team e ai tanti ragazzi presenti di arricchire le proprie conoscenze confrontandosi direttamente con big dell’innovazione, vertici di grandi aziende, rappresentanti istituzionali, del mondo accademico e culturale nazionali ed internazionali.

DESTINAZIONE TIRANA: A GIFFONI UN PONTE CON LALBANIA

La città di Tirana è stata nel 2022 Capitale Europea della Gioventù. Il progetto DESTINAZIONE TIRANA, finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili è il Servizio Civile Universale e inserito all’interno delle iniziative dell’Anno europeo dei Giovani, è stato presentato a Giffoni il 23 luglio. Promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il servizio civile universale, “Destinazione Tirana”, ha favorito lo scambio di opportunità tra i giovani dei due Paesi, l’Italia e l’Albania. La prima parte dell’iniziativa, si è svolta durante il GFF 2022, la seconda fase a Tirana, dal 9 all’11 novembre. Ermal Meta è stato testimonial dell’iniziativa.

FOOD SHOW

Giffoni Food Show è un format dedicato alla promozione della corretta alimentazione, alla valorizzazione delle eccellenze del territorio e, soprattutto, alla sensibilizzazione contro lo spreco alimentare. 29 professionisti tra chef, food blogger, maestri pizzaioli e maestri pasticceri, protagonisti di uno “spettacolo” che prevedeva momenti di educazione alimentare e cooking show. Il racconto delle giornate è stato curato da Giallozafferano, media partner del Giffoni Food Show. Partner dell’area l’Accademia Nazionale Pizza Doc, Terra Orti, Accademia Maestri Pasticceri Italiani, Sacar Forni e La Sciccheria Gourmet.

#GIFFONI2022

Attraverso il sito ufficiale, www.giffonifilmfestival.it era possibile consultare il programma e informarsi sulle attività, leggere le news, prenotare le anteprime e gli eventi speciali. Mentre le dirette streaming hanno raccontato gli incontri sul canale ufficiale  www.giffonilive.it

GIFFONI IN TV

Anche per questa edizione è stato possibile seguire in Tv il festival grazie all’ampia programmazione dedicata dai Media Partner.

MEDIASET: Puntuale l’informazione dei TG del gruppo, con collegamenti e aggiornamenti. Uno speciale di 50 minuti dedicato da Canale 5 all’evento è andato in onda al termine della manifestazione. Inoltre, fino al 30 luglio, su tutte le reti Mediaset era in onda lo spot sociale, promosso da Mediafriends, la Onlus costituita da Mediaset, Mondadori e Medusa.

RAI: La Rai, come di consueto, ha seguito l’evento con news e dirette, in programmi mattutini e pomeridiani.

SKY: Sky ha coperto il festival con news e dirette su Sky tg24 e Sky Cinema.

RADIO 105: Radio 105 è stata la radio partner dell’edizione 52 con programmi in diretta dalla Multimedia Valley da dove Nicolò De Devitiis ha raccontato l’evento insieme agli ospiti.

RADIO GIFFONI NOW: Giffoni Now è la radiotelevisione del festival che unisce sei emittenti: Radio Base, Punto Zero, RCS75, Radio Club 91, Teen Social Radio e FotoEmaLive. Un network unico per un viaggio in musica e parole che racconta quotidianamente e nella sua totalità  il festival.

LIRATV: Ancora una volta ha permesso di seguire il festival tutti i giorni, dal 21 al 30 luglio, con dirette in onda al mattino e, a partire dalle 15, sul Canale 18 del digitale terrestre in regione Campania e in streaming su https://www.liratv.it/it/streaming