News & Stories

La cerimonia di consegna si terrà il 4 ottobre al Palazzo Spada di Roma. Il riconoscimento nell’area “Esperienze e buone pratiche” per aver contribuito alla crescita del benessere psicologico delle giovani generazioni. Il fondatore: “Onorificenza perfettamente in linea con quello che facciamo da oltre mezzo secolo”.
Al via il nuovo Campania Libri Festival della letteratura e dell'ascolto. Da oggi, 29 settembre, al 2 ottobre negli spazi di Palazzo Reale e della Biblioteca Nazionale di Napoli si svolgerà la prima edizione della manifestazione con i grandi protagonisti del panorama letterario nazionale e internazionale.
Una giornata tra proiezioni, storie e lab tutta dedicata ai giffoner e ai loro nonni
Dopo l’incontro al Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano, continua il cammino di Giffoni a Paestum e Velia
Il cinema dalla parte del pubblico: dopo aver riaperto le porte delle sue sale con biglietti ridotti per famiglie, adulti e ragazzi, Giffoni continua a stupire e lo fa con una nuova imperdibile iniziativa.
Fare della Campania la regione più creativa d'Europa. Stavolta ci siamo. Ho appreso con entusiasmo la notizia dela realizzazione a Bagnoli del Distretto campano dell'AudiovisivoPolo del digitale e dell'animazione creativa. È una gran bella notizia che conferma l'attenzione che la Regione riserva per tutto ciò che è innovazione e ribadisce il ruolo dinamico e costruttivo svolto in questi anni dalla nostra Film Commission.
Il prossimo 25 settembre, eleggeremo un nuovo Parlamento ed un nuovo Governo per il nostro Paese. Già oggi, però, viviamo una fase delicatissima. Siamo dentro una campagna elettorale che si svolge nel pieno di una crisi energetica nazionale e internazionale mentre continuano a soffiare venti di guerra in Europa.
Sono due i film presentati a Giffoni che concorrono alla selezione della cinquina per gli Oscar del Miglior Film Straniero. Uno è Last Film Show di Pan Nalin ed è stato in concorso a Giffoni per la categoria Elements+10. L'altro è Mars One di Gabriel Martins che è stato visto dai Generator +18.
Identità, aspirazioni e fragilità: PRISMA è la nuova serie di Ludovico Bessegato in arrivo su Prime Video il 21 settembre.
Questa mattina il direttore creativo di Giffoni Luca Apolito ha incontrato studenti e docenti del liceo Torquato Tasso di Salerno e una delegazione di dirigenti e professori di altri istituti del territori per parlare di “Truffaut, il cinema e la visione”.

Media

Nel settimo episodio della grapich novel curata da Giffoni per i 130 anni de Il Mattino, riflettori puntati sul decennio 1942-1952. Il giornale e la sua storia entrata nel periodo drammatico della fine della guerra, la caduta del fascismo e la ricostruzione.
Sono cresciuti di oltre il 40% i ricoveri per malattie psicologiche, mal di vivere e disturbi alimentari. Da "Invisibili" a "Indispensabili": per Giffoni il tema più urgente sono i giovani. Appello alla Politica. 
Giffoni torna ad aprire le porte delle sue sale per riproporre l’emozione del grande schermo a ragazzi e adulti, cinefili e famiglie. Dal 18 al 22 settembre, anche il multisala di Giffoni aderisce a “Cinema in Festa”, promosso dal Ministero della Cultura, Anec e Anica e con biglietti d’ingresso al prezzo di 3,50 euro.
Si svolgerà in occasione del “Musicfilm – 6° Festival delle colonne sonore” di Ferrara (previsto dal 2 al 4 dicembre), la prima edizione del premio dedicato al doppiaggio cantato, unico in Emilia Romagna e in Italia, intitolato a Ernesto Brancucci – celebre doppiatore nato in Emilia-Romagna (scomparso nel 2021) paroliere, direttore musicale, voce italiana, tra altri, di Pumbaa ne “Il Re Leone”. Tra i partner dell’iniziativa anche l’Ente Autonomo Giffoni Experience.
Il direttore creativo di Giffoni, Luca Apolito, sarà protagonista di un incontro con gli studenti e i dirigenti per parlare di “Truffaut, il cinema e la visione”. L'appuntamento è per lunedì 19 settembre alle 10.30 presso gli spazi del liceo classico Torquato Tasso di Salerno.
Pagina 1 di 303