News & Stories

Arte e formazione: è il connubio al centro de “La grande bellezza”, l’esposizione e presentazione di oggetti d’arte, tenutasi presso il Teatro dell’Istituto Comprensivo Fratelli Linguiti di Giffoni Valle Piana.
Giffoni presente a “Una giornata leggend… aria. Libri e lettori per le strade di Napoli”, rassegna promossa dall’Associazione culturale “Alberto Maria Moriconi”. SPAZI LIB(e)RI, questo il titolo dell’edizione 2022 che si è svolta ieri a Napoli, in via Scarlatti. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Napoli e, oltre a quella di Giffoni, gode della collaborazione della V Municipalità di Napoli e di NapoliCittàLibro.
Diceva Jack London che l'adolescenza è l'età in cui si conquista a morsi l'esperienza. C'è chi la teme, chi la sogna, chi la rincorre a vita, chi sa, come sosteneva Anais Nin, che potrebbe essere pungente come un cactus.
Il direttore Gubitosi ha incontrato le matricole del corso di laurea di Economia e Gestione delle Imprese. Full immersion con un viaggio in tutti i dipartimenti e con tutti i volti del team. Il professore Sciarelli: “Una giornata illuminante”. La responsabile del dipartimento, professoressa Caldarelli: “Una grande opportunità per tutti noi”
Dieci anni di storia recente, intensi e significativi per Napoli e per Il Mattino. Nel terzo episodio della graphic novel curata da Giffoni per i 130 anni del «Mattino», si anima il decennio 1980-1990. Il giornale e la sua storia. Sono gli anni del tragico terremoto in Irpinia e Basilicata, quello della famosissima prima pagina dal titolo «Fate presto», ma anche i mesi delle inchieste e processi che misero in ginocchio la Nco di Raffaele Cutolo, con il blitz del 17 giugno 1983 e il primo processo di tre anni prima.

Media

Nasce il primo master sul “film-making partecipativo”, come strumento per attuare, promuovere e comunicare i cambiamenti sociali attraverso processi partecipativi di comunità. 
Parte la call ad evidenza pubblica per Giffoni For Kids, il programma di Giffoni Innovation Hub per l'accelerazione di startup, spin-off e giovani talenti finanziato con l’avviso pubblico “Misure di rafforzamento dell’Ecosistema innovativo della Regione Campania (Por Campania FSE 2014- 2020 – ASSE III obiettivo specifico 14)”. Partner del progetto sono la società di consulenza finanziaria e direzionale Iniziativa Cube s.r.l. e l’Università degli studi di Salerno con il Dipartimento di Scienze Aziendali – Management & Innovation Systems.
Body positivity, rinascita, libertà di amare senza etichette, disabilità, amicizia, magia, sogni ma anche relazioni familiari e delicati argomenti come bulimia, anoressia e sclerosi multipla: sono solo alcuni dei temi affrontati dai primi titoli scelti per #Giffoni2022, in programma dal 21 al 30 luglio.
Libertà, identità, condivisione: sono queste le parole chiave emerse durante la conferenza stampa di presentazione di Sogno di volare tenuta presso l'Auditorium degli scavi di Pompei. 
Pubblicato oggi, sulle pagine de Il Mattino, un editoriale a firma del direttore di Giffoni, Claudio Gubitosi dal titolo “L'orgoglio e la responsabilità di fare cultura in Campania”. Un'interessante riflessione in merito all'incontro promosso dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca in merito ai risultati della programmazione 2014/2021 in campo culturale, volgendo lo sguardo a quella 2021/2027. Di seguito, la versione integrale:
“Sogno di volare”, il progetto di teatro per i giovani del territorio, prima produzione assoluta del Parco archeologico di Pompei diventa realtà. 
Offerta valida, dal 6 all’8 maggio fino ad esaurimento posti, per gli spettacoli DOCTOR STRANGE NEL MULTIVERSO DELLA FOLLIA; LA SCUOLA DEGLI ANIMALI MAGICI e THE LOST CITY
Raccontarsi con i colori. Dare voce alle proprie emozioni attraverso il giallo, il blu, il rosso, l'arancio. E provare, con un foglio e un astuccio, a ritrarsi e al tempo stesso a tirare fuori gli elementi più rappresentativi della propria personalità.
Libera la musica, libera la mente, libera il verde. Prendi un sogno, fanne un’idea semplice di felicità. Mettici l’energia, tutta. Quella che sa parlarti di cose belle, di cose che ti salvano la vita. Ti sembrerà di conoscere nuove sfumature di ogni colore. È un film di immagini senza tempo, pronte a diventare infinite.
“Siate come milioni di colibrì: solo insieme possiamo spegnere l’incendio dell’inquinamento ambientale”.
Pagina 1 di 277