logo 1998

GIFFONI FILM FESTIVAL 1998 - 19.26 luglio

logo 1998   tema
  ANGELI E DIAVOLI


Cominciano i lavori di costruzione della Città del Cinema e la "macchina Festival" cresce sempre di più. Movie Days è un grande successo e Linea d’Ombra, giunta alla sua terza edizione, si afferma sempre più. Aumentano anche le sezioni. Rientrano in concorso dopo qualche anno di assenza i cortometraggi con la sezione competitiva Preludi. La rassegna non competitiva La Finestra sul Cortile, riservata ai più grandi (15/18 anni). Sono oltre seicento i titoli dei film in preselezione per le diverse sezioni, provenienti da tutto il mondo.

Tra i corto in concorso c'è "Puppies for Sale" interpretato da Jack Lemmon e un piccolo attore, Jesse James, che ritroveremo in film come "Pearl Harbor" e "The Butterly Effect".

Il tema è quanto mai accattivante. Angeli e Diavoli, come dire il bianco e il nero, il bene e il male, due estremi in eterno conflitto nella vita, nella politica, nella storia ed anche nel cinema. A parlarne: PAOLO LIGUORI per la cronaca, l’avv. NINO MARAZZITA per la giustizia, PAOLO CREPET per la psicologia infantile, CLAUDIO CECCHETTO e MAX PEZZALI per la musica, GIORGIO GORI per la TV.

Alla Maison Lumière favole inedite vengono raccontate da un gruppo di narratori insospettabili: Giulio Andreotti, Alessandra Mussolini, il Presidente del Senato Italiano Nicola Mancino, l’anchorwoman di Canale 5 CRISTINA PARODI.

Fra gli ospiti: JEAN-JACQUES ANNAUD, JACO VAN DORMAEL, GIOVANNI VERONESI, SERGIO RUBINI, FRANCESCA NERI, VALERIO MASTANDREA, NANCY BRILLI, CLAUDIA KOLL, VALERIA MARINI, CHIARA CASELLI, ALESSIA MARCUZZI.
Presidente Onorario della Giuria, LEONARDO PIERACCIONI.