logo 2018

Sezioni e Film

ATLANTIS - L'IMPERO PERDUTO

Category: Edizione 2018

Sinossi
Nel 1914, il giovane linguista e cartografo Milo James Tatch decide di continuare le ricerche della misteriosa città di Atlantide iniziate da suo nonno Thaddeus. Per riuscire nell'impresa deve però ritrovare il manoscritto di Sheperd, un antico libro in grado di fornire la chiave per ritrovare l'impero inghiottito da un gigantesco maremoto. Ottenuti i fondi necessari e venuto in possesso della mappa grazie a un eccentrico miliardario filantropo, Milo inizia il viaggio nell'Oceano Atlantico a bordo del sommergibile Ulysses in compagnia di un variegato equipaggio: il comandante Lyle T. Rourke, l'esperto di esplosivi Vinny Santorini, il geologo francese Gaetan Moliere detto Talpa, la bella Helga Sinclair, il dottor Joshua Sweet, il meccanico Audrey Ramirez, l'esperta in comunicazioni Wilhelmina Bertha Packard e il simpatico cuoco Cookie.

Titolo Originale ATLANTIS: THE LOST EMPIRE
Titolo Italiano ATLANTIS - L'IMPERO PERDUTO
Categoria Fuori concorso
Sezione Maratona Disney
Tipologia Animazione, Lungometraggio
Anno di Produzione 2001
Durata 95'
Nazionalità USA
Regia di Gary Trousdale, Kirk Wise
Soggetto di Gary Trousdale, Kirk Wise, Tab Murphy, Bryce Zabel, Jackie Zabel, Joss Whedon
Sceneggiatura Tab Murphy
Montaggio Ellen Keneshea
Scenografia Matt Codd, Ricardo F. Delgado, Jim Martin, Mike Mignola
Musiche James Newton Howard
Art Director David Goetz
Prodotto da Don Hahn

 regista Gary TrousdaleGARY TROUSDALE
Gary Trousdale (La Crescenta-Montrose, 8 giugno 1960) è un regista, doppiatore e sceneggiatore statunitense. Assieme a Kirk Wise ha diretto tre film d'animazione della Walt Disney, LA BELLA E LA BESTIA, IL GOBBO DI NOTRE DAME e ATLANTIS – L’IMPERO PERDUTO. Ha anche diretto i corti SHREKKATI PER LE FESTE e PINGUINI DI MADAGASCAR IN MISSIONE NATALE.

 regista Kirk WiseKIRK WISE
Kirk Wise (San Francisco, 24 agosto 1963) è un regista statunitense. Assieme a Gary Trousdale ha diretto tre film d'animazione della Walt Disney, LA BELLA E LA BESTIA, IL GOBBO DI NOTRE DAME e ATLANTIS – L’IMPERO PERDUTO.