logo 2018

Sezioni e Film

IMPOSED PIECE

Category: Edizione 2018

Sinossi
IMPOSED PIECE è la cronistoria cinematografica di una delle più prestigiose competizioni per violino: la Regina Elisabetta. Grazie a questo documentario, il pubblico impara a conoscere meglio alcuni dei dodici finalisti seguendo la loro intensa preparazione. Questi giovani e talentuosi musicisti ottengono finalmente l'opportunità di dimostrare quanto valgono come solisti dopo anni e anni di pratica e sacrifici. La pressione e le aspettative sono alte. In otto giorni ed in completo isolamento, devono studiare un brano obbligatorio ed un concerto a loro scelta. Poco a poco, il film rivela la loro preparazione, come superano lo stress e le riflessioni sul proprio passato e sul futuro.

Titolo Originale OPGELEGD WERK
Categoria In concorso
Sezione GEx Doc
Tipologia Documentario, Lungometraggio
Anno di Produzione 2017
Durata 74'
Nazionalità Belgio
Regia di Brecht Vanhoenacker
Prodotto da Eva Van Riet, Bram Sterckx

 regista Brecht VanhoenackerBRECHT VANHOENACKER
Brecht Vanhoenacker, diplomato alla Royal Academy of Fine Arts di Gand come "maestro nell'arte audiovisiva", ha iniziato a lavorare come aiuto regista nel 1998. Nel 2004 ha diretto il suo primo spot con la società di produzione CCP, che gli ha dato presto l'opportunità di crescere e portare avanti la sua carriera. Attualmente è rappresentato da Caviar Content Brussels. Brecht ha girato molta commedia visiva ed è stato premiato con diversi premi internazionali, tra cui il premio d'oro al New York Festival e il premio d'argento CCB Award a Bruxelles . Ha anche un grande interesse per il documentario e ,dopo BUFFALO FOREVER ha recentemente terminato il suo quarto film insieme a Victoria Deluxe BLIJ DAT IK JOU HEB (SO LUCKY TO HAVE YOU, 2015-201).

Dichiarazioni del regista
Il Concorso Regina Elisabetta è un prestigioso concorso musicale destinato alternativamente a giovani violinisti, pianisti e cantanti a Bruxelles. IMPOSED PIECE segue i 12 finalisti al concorso per violino del 2015. Oltre a un concerto per violino molto conosciuto, devono anche eseguire un lavoro composto appositamente per la finale della competizione. Si esercitano per otto giorni in completo isolamento - devono persino consegnare i loro telefoni - in una cappella circondata dalla natura. In questo documentario, scopriamo il dietro le quinte del Concorso Queen Elisabeth, un concorso musicale con una reputazione mondiale. I toccanti ritratti dei finalisti rivelano il loro amore per il violino e le ragioni per cui scelgono di partecipare a questa prestigiosa competizione.

 

produzione
Caviar
(Belgio)
www.caviar.tv

distribuzione internazionale
festival contact
Wide House
(Francia)
www.widehouse.org