logo 2018

Sezioni e Film

ROSIE & MOUSSA

Category: Edizione 2018

Sinossi
Rosie e sua madre si trasferiscono dall'altra parte della città. Nel nuovo condominio, Rosie incontra Moussa, un suo coetaneo. Insieme, i due si rifugiano sul tetto anche se è severamente proibito. Moussa promette a Rosie che la accompagnerà a trovare suo padre in prigione. Rosie vuole far rimettere insieme sua madre e suo padre, ma ci riuscirà? Sua madre non vuole avere più niente a che fare con suo padre e, a peggiorare le cose, si è innamorata di un altro uomo.

Titolo Originale ROSIE EN MOUSSA
Categoria In concorso
Sezione Elements +10
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2018
Durata 90'
Nazionalità Belgio
Regia di Dorothée Van Den Berghe
Sceneggiatura Michael De Cock
Tratto dal libro "Rosie en Moussa"
di Michael De Cock, Judith Vanistendael
Fotografia Jan Vancaillie
Montaggio Marie-Hélène Dozo
Costumi Joëlle Meerbergen
Interpreti principali Savannah Vandendriessche
Imad Borji
Ruth Beeckmans
Titus de Voogdt
Prodotto da Bo De Group, Helena Vlogaert

 regista Dorothee van den BergheDOROTHÉE VAN DEN BERGHE
Dorothée van den Berghe (1968) nasce a Ghent, in Belgio. Studia scultura e cinematografia alla Sint-Lucas Academy di Bruxelles. Dopo aver partecipato con successo a diversi festival con una serie di corti, Dorothée porta a termine il suo primo film GIRL. Il film, del 2001, è il ritratto intimo di una ragazza e vince il ‘Prix de la Jeunesse’ e il ‘Prix de CICAE/ARTE’ al Locarno Int’l Film Festival. Mentre lavora al suo secondo film, continua a dirigere corti (ABSOLUTELY AFRO, 2006; ZOE', 2007). MY QUEEN KARO (2009), il suo secondo film, si basa in parte sui suoi ricordi di vita ad Amsterdam. Il film è stato selezionato per la résidence du Festival (Cinéfondation, Cannes FilmFestival) e ha vinto il ‘prix de la jeunesse’ all’IFF Creteil des femmes e il premio Plateau per miglior attrice. Negli anni seguenti ha diretto i documentari OFF SPRING (2010) e 31 STOPS (2014). Insieme allo sceneggiatore Michael De Cock, col quale ha realizzato il suo terzo film, ROSIE & MOUSSA, sta lavorando al suo quarto film, ALLER/RETOUR, sull'improbabile amicizia tra un camionista e un immigrato.

Dichiarazione del regista
Due anni fa, girovagavo in una libreria per bambini con mio figlio di sei anni. La nostra attenzione fu catturata dalla copertina di un libro che mostrava un gioioso duo, Rosie e Moussa, che saliva su una scala. Mentre lo leggevo, lanciai un'occhiata a mio figlio. Non era una storia troppo forte per lui? Genitori divorziati, un papà in prigione? - No, mamma, continua a leggere è tutto così eccitante!

 

produzione
festival contact
Caviar
(Belgio)
www.caviar.tv

distribuzione internazionale
Attraction Distribution
(Canada)
www.attractiondistribution.ca