logo 2012

GIFFONI EXPERIENCE 2012 - 14.24 luglio

Sezioni e Film

TIGER BOY

Category: Edizione 2012

Sinossi
Matteo, un bambino di nove anni, costruisce una maschera identica a quella del suo mito: un wrestler di Corviale chiamato Il Tigre. Una volta indossata non è più disposto a togliersela: ci va scuola, ci dorme, ci fa addirittura il bagno. Quello che a prima vista viene scambiato come un capriccio è in realtà una chiara richiesta d’aiuto che nessuno riesce a cogliere.

 

Synopsis
Matteo a nine years old kid builds a mask identical to the one of his hero: a wrestler of a roman suburb called The Tiger. Once the mask is on, Matteo never wants to take it off: he goes to school, sleeps in it and even bathes with it. What simply appears as a tantrum is in reality a call for help that nobody seems to hear.

 

Titolo Originale TIGER BOY
Titolo Italiano TIGER BOY
Categoria In concorso
Sezione Generator +13
Tipologia Cortometraggio
Anno di Produzione 2012
Durata 20'
Nazionalità Italia
Regia di Gabriele Mainetti
Sceneggiatura Nicola Guaglianone
Fotografia Michele D’Attanasio
Montaggio Simone Manetti
Suono Mirko Perri
Musiche Gabriele Mainetti
Interpreti principali Matteo Simone Santini
Mamma Lidia Vitale
Preside Francesco Foti
Prodotto da Gabriele Mainetti

 

Gabriele-MainettiGabriele Mainetti
Gabriele è laureato in Storia e Critica del Cinema, ha frequentato corsi di regia, direzione della fotografia, produzione e sceneggiatura alla TISCH School of the Arts di New York e studiato recitazione a Roma. Dal 1998 inizia la carriera teatrale alternata alle esperienze televisive e cinematografiche (Stiamo bene insieme, La omicidi, Briciole, Rapidamente, Il cielo in una stanza, Un altro anno e poi cresco). Frequenta corsi di composizione musicale e arrangiamento sul computer tenuti da Gianluca Podio e Luca Proietti presso il Saint Louis College of Music di Roma. Ha firmato le musiche di cortometraggi e documentari e diretto i corto IL PRODUTTORE (2004), ULTIMA SPIAGGIA (2005), BASETTE (2008) che partecipa a più di 50 festival tra i quali il Festival del Film di Locarno e il Festival del Corto della 25 Ora che vince come miglior film. Tiger Boy è il suo nuovo cortometraggio.

 

 

Gabriele Mainetti
Gabriele graduated in Film History and Film Criticism, attended courses in directing, cinematography, production and screenwriting at the TISCH School of the Arts in New York and trained as an actor in Rome. From 1998 he began his career as theatre, TV and cinema actor (Stiamo bene insieme, La omicidi, Briciole, Rapidamente, Il cielo in una stanza, Un altro anno e poi cresco).  He attended courses in music composition and arrangement on computers maintained by Gianluca Podio and Luca Proietti at the Saint Louis College of Music in Rome. He composed music for short films and directed the short films IL PRODUTTORE (2004), ULTIMA SPIAGGIA (2005), BASETTE (2008) that participates in more than 50 festivals including the Locarno Film Festival and the Festival del Corto della 25 Ora winning Best Picture. Tiger Boy is his new short film.

 

produzione/production
festival contact

Goon Films
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.