Sezioni e Film

HOBBYHORSE REVOLUTION

Category: Edizione 2017

Sinossi
Giocare con una scopa con in cima una testa di cavallino è un'attività tradizionale dei bambini di tutto il mondo. Ma gli adolescenti finlandesi ne hanno fatto un hobby versatile, portando il gioco ad un livello completamente nuovo. Organizzati in modo non ufficiale, lavorano su base volontaria. Sono attivi online con i loro account Instagram, i blog e i forum. Ma praticano il loro hobby anche come uno sport, allenandosi in boschi e parchi. Sono un gruppo sempre più numeroso che si allena con determinazione e organizza competizioni a livello nazionale. Ogni cavallino è creato artigianalmente e ha il suo nome e la sua personalità. L’età dei cultori di questo hobby varia e i più grandi hanno 20 anni. La febbre del cavallino si sta diffondendo adesso anche all'estero.

Titolo Originale Hobbyhorse Revolution
Categoria In concorso
Sezione GEx Doc
Tipologia Documentario
Anno di Produzione 2017
Durata 90'
Nazionalità Finlandia
Regia di Selma Vilhunen
Sceneggiatura Selma Vilhunen, Okku Nuutilainen
Fotografia Sari Aaltonen, Selma Vilhunen
Montaggio Okku Nuutilainen
Musiche Henrik Oja
Interpreti principali Mariam “Aisku” Nije
Elsa Salo
Alisa Aarniomaki
Trailer flTg90kCv_8
Prodotto da Elli Toivoniemi, Venla Hellstedt

--- regista --- selma vilhunenSelma Vilhunen
Selma Vilhunen è regista e sceneggiatrice di fiction e documentari. È anche co-fondatrice della società di produzione Tuffi Films. Le sue ultime opere come regista includono il documentario HOBBYHORSE REVOLUTION, presentato in anteprima al Festival di Tampere e il film fiction, da lei scritto e diretto, LITTLE WING. Quest’ultimo è stato prodotto da Making Movies ed è stato premiato al Toronto Film Festival 2016 e al Roma Film Fest 2016 (Golden Camera Taodue Award). Selma precedentemente ha diretto il cortometraggio DO I HAVE TO TAKE CARE OF EVERYTHING?, che ha ricevuto una candidatura all'Oscar nel 2014, e i documentari SONG (2014) e PONY GIRLS (2008). Il suo prossimo film fiction sarà STUPID YOUNG HEART, prodotto da Tuffi Films. Selma è anche membro dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences.

produzione
Tuffi Films Oy
(Finlandia)
www.tuffifilms.com

festival contact
The Finnish Film Foundation
(Finlandia)
www.ses.fi

Tutti i film in concorso sono in lingua originale con sottotitoli in italiano (ad esclusione della sezione +6 per la quale si effettuerà l’oversound). L’ingresso alle proiezioni delle sezioni Elements e Generator è libero fino ad esaurimento posti, priorità verrà data a giurati, press e accreditati.
Gli incontri e i film di Masterclass all’Antica Ramiera e alla Sala De Sica sono riservati agli iscritti e alla stampa.
L’ingresso ai film di Parental Control Gex Doc è libero fino ad esaurimento posti, priorità verrà data ai genitori delle sezioni Elements +6 e +10, press e accreditati.
L’ingresso ai film di Wizard Nights Fright Nights è libero fino ad esaurimento posti.