logo 2014

GIFFONI EXPERIENCE 2014 - 18.27 luglio

Sezioni e Film

LOLA ON THE PEA

Category: Edizione 2014

Sinossi

La piccola Lola vive con la madre Loretta su una barca, una casa galleggiante chiamata “The Pea”. Da quando il padre è svanito nel nulla, a scuola la bambina è diventata un’emarginata. Vuole che tutto intorno a lei resti così com’è, immutato, finché il papà non torni. Ma due eventi inattesi la strappano al suo mondo chiuso e solitario. Il primo: sua madre ha un nuovo fidanzato, si chiama Kurt, fa il veterinario, e Lola fa di tutto perché i due si lascino. E poi c’è Rebin, un nuovo, misterioso compagno di scuola: un immigrato clandestino curdo che vive illegalmente in Germania con i genitori. All’inizio Rebin è diffidente verso Lola, ma a poco a poco i due emarginati diventano amici. Improvvisamente la madre di Rebin si ammala: poiché non può essere visitata da un medico normale, Lola chiede aiuto a Kurt, l’unico medico in cui abbia fiducia. Ma il giorno dopo Rebin e la sua famiglia sono spariti, e Lola è convinta di aver sbagliato tutto.

Titolo Originale LOLA AUF DER ERBSE
Categoria In concorso
Sezione Elements +6
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2014
Durata 90’
Nazionalità Germania
Regia di Thomas Heinemann
Sceneggiatura Thomas Heinemann
Tratto dal libro " "
di Annette Mierswa
Fotografia Tobias Jall
Montaggio Laura Richter
Scenografia Thomas Heinemann
Costumi Cornelia Würbser
Suono Michael Bartylak
Musiche Frankie Chinasky
Interpreti principali Tabea Hanstein (Lola)
Christiane Paul (Loretta)
Tobias Oertel (Kurt)
Arturo Perea Bigwood (Rebin)
Ferhat Keskin (Tayyip)
Antoine Monot jr. (Barkelt)
Prodotto da Thomas Heinemann, Michel Morales

IMG 3597Thomas Heinemann

Nato nel 1958 a Hershing am Ammersee, in Germania. A 12 anni scrive testi teatrali per il teatro per bambini di Basel, in Svizzera. Nel 1985 fonda il primo teatro tedesco in cui bambini recitano in ruoli scritti per bambini. Lavora poi con diversi registi, tra i quali Werner Herzog. Nel 2007 gira il suo primo lungometraggio, AHEAD IS PRETTY DAMN FAR (VORNE IST VERDAMMT WEIT WEG). In seguito dirige il documentario ON THE ROAD TO SOMEWHERE (UNTERWEGS NACH WOANDERS, 2008) e la serie tv POSITIVE SINKING (2013). Nel 2013 pubblica il suo primo romanzo per giovani adulti, PAULA AT THE PAPER MOUNTAINS (PAULA UND DIE NACHT IM PAPIERGEBIRGE).

 

 

Dichiarazioni del regista

“Che grande piacere essere stato invitato a questo festival. Giffoni, che è come dire la Mostra del Cinema per i ragazzi. E poi l’Italia! Cinecittà, la pasta paglia e fieno, Fellini, l’ossobuco, Vittorio De Sica, la MV Agusta... tutte cose entusiasmanti”.
“Ma c'è anche un’altra esperienza che mi lega a questo Paese: quando avevo appena sette anni, ero per la prima volta in visita in Italia con i miei genitori, da qualche parte in Riviera. Per me significava: a letto subito dopo cena. Davvero molto tedesco, ma cosa avrei dovuto fare, piccolo com’ero?”.
“Dunque ero lì, da solo nel mio letto d'albergo, e naturalmente non riuscivo a prendere sonno. Potevo sentire i piacevoli suoni che venivano da fuori, la confusione e il trambusto della vita, automobili strombazzanti e... risate di bambini. Bambini che ridono, alle 11 di sera? E mi sono precipitato fuori, sul balcone, per vedere se era tutto vero: dovevo essere a letto, perché è ciò che i ragazzi tedeschi sono tenuti a fare a quell’ora della notte: stare a letto, mentre sotto il mio balcone i bambini giocavano festosamente e gli adulti sorseggiavano vino e ridevano. Tutto questo mi ha colpito profondamente”.
“E oggi sono davvero felice e anche un po’ orgoglioso di essere stato invitato a Giffoni con LOLA ON THE PEA. Stavolta potrò restare sveglio almeno quanto i bambini italiani”.

 

produzione/production

distribuzione internazionale/world sales

Superneun Filmproduktion GmbH

Fraunhoferstrasse 35, 80469 Munich - Germany

phone +49 15158775881

fax +49 8945247709

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.superneun.com

festival contact

Renate Zylla

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.