logo 2011

GIFFONI EXPERIENCE 2011 - 12.21 luglio

Sezioni e Film

KING OF DEVIL’S ISLAND

Category: Edizione 2011

Synopsis

Based on a true story. Norwegian winter, early 20th century. On the Island Bastoy, located in the Oslo fjord, live a group of delinquent, young boys aged 11 to 18. The boys daily, sadistic regime is run by the guards and the principal who bestow both mental and physical abuse on them. Instead of the boys being straightened out with education they end up being used as cheap, manual labour. The boys attempt to survive by adapting to their inhumane conditions. One day a new boy, Erling, 17 year-old, arrives with his own agenda: how to escape from the island. How far is he willing to go in order to get his freedom? After a tragic incident takes place, Erling ends up forced into the destinies of the other boys by leading them into a violent uprising. Once the boys manage to take over Bastoy, 150 government soldiers are sent in to restore order.

Sinossi

Da una storia vera. Norvegia, inverno, inizi del ’900. Sull’isola di Bastoy, nel fiordo di Oslo, si erge un carcere per ragazzi tra gli 11 e i 18 anni. Giorno dopo giorno, i giovani detenuti sono vittime di un regime oppressivo e sadico esercitato dalle guardie e dal direttore della prigione, che compiono abusi mentali e fisici sui ragazzi. Invece di essere rieducati, i reclusi vengono sfruttati come manodopera a basso costo. I ragazzi cercano di sopravvivere, adattandosi come possono alle condizioni inumane in cui sono costretti a vivere. Un giorno, un nuovo detenuto, Erling, 17 anni, arriva con un piano: scappare dall’isola. Fino a che punto è disposto a spingersi per riconquistare la libertà? Dopo un tragico incidente, Erling finisce per segnare i destini dei suoi compagni, guidando una violenta rivolta. I ragazzi riescono ad assumere il controllo della prigione, ma 150 soldati vengono inviati per ristabilire l’ordine.

Titolo Originale KONGEN AV BASTØY
Categoria In concorso
Sezione Generator +16
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2010
Durata 120'
Nazionalità Norvegia
Regia di Marius Holst
Soggetto di Mette Marit Bølstad, Lars Saabye Christensen
Sceneggiatura Dennis Magnusson
Fotografia John Andreas Andersen
Montaggio Michal Leszczylowski
Scenografia Janus Sosnowski
Costumi Katja Watkins
Suono Tormod Ringnes
Musiche Johan Söderqvist
Interpreti principali Stellan Skarsgård (Håkon)
Benjamin Helstad (Erling C19)
Trond Nilssen (Olav C1)
Kristoffer Joner (Braaten)
Ellen Dorrit Petersen (Astrid)
Magnus Langlete (Ivar C5)
Prodotto da Karin Julsrud

king of devils island regMarius Holst
Bon 1965, Oslo. He became internationally known with his first feature film, CROSS MY HEART AND HOPE TO DIE (TI KNIVER I HJERTET, 1994), which won the Blaue Engel Award in Berlin 1995. In 1998 he was one of partners that started the production company 4 ½. His second feature, DRAGONFLIES (ØYENSTIKKER, 2001), was selected for competition in the Berlin’s Panorama 2002. His third feature, MIRUSH (BLODSBÅND, 2007), was screened at GFF 2008.

Marius Holst
Nato nel 1965 a Oslo. Ha conquistato fama internazionale con il suo primo lungometraggio, LA LUNGA ESTATE DI OTTO (TI KNIVER I HJERTET, 1994), che ha vinto il premio Angelo Azzurro al Festival di Berlino 1995. Nel 1998 ha contribuito alla fondazione della casa di produzione 4½. Il suo secondo film, DRAGONFLIES (ØYENSTIKKER, 2001), ha partecipato alla sezione Panorama del Festival di Berlino 2002. Il suo terzo film, MIRUSH (BLODSBÅND, 2007), è stato presentato in concorso al GFF 2008.

Director’s statement
“Fourteen years ago, I met a man who was once himself one of the boys on the island. This encounter drove me to pursue the story further, and it feels good that time has finally come to do that story justice. Based on a true story, in a not too distant past, KING OF DEVIL’S ISLAND is a timeless tale of injustice, repression and revolt. Moreover, it’s a story about the evil that grows in institutions sealed off from the rest of the world, and how powerful regimes may spiral out of control. This is a dark, and not widely known, chapter in Norwegian history. Military force used against young civilians, has the potential of an epic and thrilling European drama, with both the tough, physical action of the story and its intimate portraits of the group of boys. The legend of the Bastøy Island, and what happened there, has haunted me through the years. From the first encounter I felt this was a story that begged to be made into film, thus exposing these unwanted boys destinies”.

Dichiarazioni del regista
“Quattordici anni fa ho incontrato un uomo che era stato uno dei ragazzi dell’isola. Questo incontro mi ha spinto a proseguire l’indagine su questa faccenda, alla quale il tempo ha finalmente reso giustizia. Basato su una storia vera, svoltasi in un passato non troppo lontano, KING OF DEVIL’S ISLAND è un classico racconto di ingiustizia, repressione e rivolta. È inoltre una storia sul male che cresce nelle istituzioni isolate dal resto del mondo, e sul modo in cui i regimi possono degenerare. Si tratta di un capitolo oscuro e misconosciuto della storia norvegese. Una forza militare scagliata contro giovani civili: tutto questo ha la forza di un dramma di stampo europeo epico e avvincente, segnato da azione dura, fisica, e dai ritratti intimi di un gruppo di ragazzi. La leggenda dell’isola di Bastøy mi ha seguito negli anni. Fin dal primo incontro, ho sentito che questa era una storia che chiedeva di essere trasformata in film, per far conoscere i destini di questi giovani reietti”.

Produzione
4 ½
Krusesgate 8, N-0263 Oslo - Norway
phone +47 40006328
fax +47 22438516
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.fourandahalf.no

Distribuzione internazionale
Les Films du Losange
22 avenue Pierre 1er de Serbie, 75116 Paris – France
www.filmsdulosange.fr