logo 2009

GIFFONI EXPERIENCE 2009 - 12.25 luglio

Sezioni e Film

JOHNNY MAD DOG

Category: Edizione 2009

Synopsis

Today, in contemporary Africa. Johnny, 15, a kid-soldier with the look of a gangsta rapper, armed to the hilt, is inhabited by the mad dog he dreams of becoming. With his small commando – No Good Advice, Small Devil, Young Major – he robs, pillages and slays everything on his path. Laokolé, 13, pushing her disabled father around in a rickety wheelbarrow, trying to imagine the glorious future her brilliant studies seem to have in store for her, strives to flee her city, occupied by teenage-soldier militias, with her little brother Fofo, 8.

 

Sinossi

Nell’Africa di oggi, Johnny, 15 anni, un bambino-soldato con il look di un rap gangster, armato fino ai denti, sogna di diventare feroce come un cane pazzo. Con il suo piccolo commando – formato da No Good Advice, Small Devil, Young Major – deruba, saccheggia e uccide chiunque incroci il suo cammino. Laokolé, una ragazza di 13 anni, continua a sognare il glorioso futuro che i suoi brillanti risultati scolastici sembrano avere in riserbo per lei. Cerca dunque di fuggire dalla città occupata dalle milizie dei bambini-soldato. Con lei il padre disabile, sistemato in una carriola sgangherata, e il fratellino Fofo, di 8 anni.

Titolo Originale JOHNNY MAD DOG
Categoria In concorso
Sezione Generator +16
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2008
Durata 97'
Nazionalità Belgio, Francia
Regia di Jean-Stéphane Sauvaire
Sceneggiatura Jean-Stéphane Sauvaire
Tratto dal libro "Johnny Mad Dog"
di Emmanuel Dongala
Fotografia Marc Koninckx
Montaggio Nicolas Chaudeurge
Scenografia Alex Vivet
Costumi Karine Nuris
Suono Yves Coméliau
Musiche Jackson Tennesse Fourgeaud
Interpreti principali Christophe Minie (Johnny Mad Dog)
Daisy Victoria Vandy (Laokole)
Joseph Duo (Never Die)
Dagbeth Tweh (No Good Advice)
Careen Moore (Fatmata - Lovelita)
Mohammed Sesay (Butterfly)
Prodotto da Benoît Jaubert, Mathieu Kassovitz

johnny mad dog regJean-Stéphane Sauvaire
Born in 1968. He’s been assistant director of Cyril Collard, Karim Dridi, Siegfried, Bernie Bonvoisin, Rachida Krim, Gaspar Noe, Laetitia Masson. He directed the short films: LA MULE (2000), A DIOS (2001), MATALO (2003). In 2003, he directs CARLITOS MEDELLIN, a feature length documentary shot in Columbia, which was selected in a number of festivals around the world and winner of Best Film for Children Rights in 2004. JOHNNY MAD DOG is his first fiction feature.

 

Jean-Stéphane Sauvaire
Nato nel 1968, Jean-Stéphane è stato assistente alla regia di registi come Cyril Collard, Karim Dridi, Siegfried, Bernie Bonvoisin, Rachida Krim, Gaspar Noé, Laetitia Masson. Ha diretto i cortometraggi LA MULE (2000), A DIOS (2001), MATALO (2003). Nel 2003 è la volta del documentario CARLITOS MEDELLIN, girato in Colombia, selezionato in numerosi festival internazionali e vincitore del premio come Miglior Film sui Diritti dei Bambini nel 2004. JOHNNY MAD DOG è il suo primo lungometraggio.

Director’s statement
“The basis for me is to film people I love and to believe in the veracity of the situation I have to stage. I don’t have the ability to recreate everything, I need the story to be there and to become obvious to film. Hence the importance of shooting in a country like Liberia, with people who bring in their own experience. I sought to never cheat or negotiate the children’s vision, I wanted only to get closer to the truth. What was important was not to lecture but to content ourselves with retranscribing reality as it offers itself to us. And at the same time, it’s about inscribing it in fiction because it’s cinema and not a documentary, with a story which takes shape. What was at stake was to find this balance between documentary energy and this story which was building itself”.

Dichiarazioni del regista
“Per me è basilare raccontare delle persone che amo e credere nella veridicità della situazione da mettere in scena. Non ho la capacità di ricreare tutto, ho bisogno che la storia sia lì e che sia evidente, per filmarla. Da qui l'importanza di girare in un Paese come la Liberia, con persone che contribuiscono con la loro stessa esperienza. Ho cercato di non imbrogliare o negoziare la visione dei bambini, volevo solo avvicinarmi il più possibile alla verità. Per noi non era importante insegnare qualcosa, ma essere soddisfatti di come avevamo trascritto la realtà così come ci si presentava. Allo stesso tempo, dovevamo inscrivere la realtà nella finzione, perché stavamo facendo un film e non un documentario, con un racconto che prende forma. La posta in gioco era trovare l'equilibrio fra l’energia di un documentario e questa storia che in qualche modo si stava costruendo da sola”.

 

Produzione
Mnp Entreprise
--
Explicit Films
--
Scope Pictures

 

Distribuzione internazionale
Festival contact
TF1 INTERNATIONAL
Immeuble Central Park – 9, rue Maurice Mallet, 92130 Issy-les-Moulineaux - France
phone +33 141412609
fax +33 141413160
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.tf1international.com