logo 2009

GIFFONI EXPERIENCE 2009 - 12.25 luglio

Sezioni e Film

INSIGNIFICANT THINGS

Category: Edizione 2009

Synopsis

Esmeralda is a teenager with an unusual obsession: she collects objects lost, forgotten or discarded by people she doesn’t know and keeps them in a box beneath her bed. This is the tale of three objects in the box and the people behind them, all in some way incapable of relating to the person they love most. It is also a tale of the box itself, and of how Esmeralda learns to open it, to feel and to hoard the most valuable thing of all: human relations.

 

Sinossi

Esmeralda è un’adolescente con una strana ossessione: colleziona oggetti smarriti, dimenticati o gettati dagli sconosciuti, e li raccoglie in una scatola che tiene sotto il letto. Il film è la storia di tre oggetti conservati nella scatola e delle persone alle quali sono appartenuti, tutte in qualche modo incapaci di relazionarsi con chi amano di più. Ma è anche la storia della scatola stessa e di come Esmeralda impara ad aprirla, a comprendere e a fare tesoro della cosa più importante di tutte: le relazioni umane.

 

Titolo Originale COSAS INSIGNIFICANT
Categoria In concorso
Sezione Generator +16
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2008
Durata 98'
Nazionalità Messico, Spagna
Regia di Andrea Martínez Crowther
Soggetto di Andrea Martínez Crowther
Sceneggiatura Andrea Martínez Crowther
Fotografia Josep Maria Civit
Montaggio Angel Hernández Zoido
Scenografia Sachiko Uzeta, Carlos Gonzalez De Jesus
Costumi Gabriela Fernández
Suono Matías Barberis
Musiche Leonardo Heiblum, Jacobo Lieberman
Interpreti principali Bárbara Mori (Paola)
Fernando Luján (Augusto Gabrieli)
Carmelo Gómez (Iván)
Lucía Jiménez (Eli)
Paulina Gaitan (Esmeralda)
Dolores Heredia (Fabiana)
Prodotto da Luis de Val, Bertha Navarro, Guillermo del Toro

insignificant things regAndrea Martinez Crowther
Born in Mexico, she studied Communications at the UAM in Xochimilco. With INSIGNICANT THINGS screenplay she participated at the Sundance screenwriting competition, won the competition of SOGEM and obtained the second place at the Hartley Merryll Screenwriting Prize of Motion Picture Association of America (MPAA). She directed the documentary ICTO OCULI Y URUKÚNGULO, and short films such as LA NOVIA DURANGUENSE. Her first feature film INSIGNIFICANT THINGS was produced by Bertha Navarro and Guillermo del Toro.

 

Andrea Martinez Crowther
Nata in Messico, Andrea ha studiato comunicazione all’Università Autonoma Metropolitana Xochimilco a Città del Messico. Con la sceneggiatura di INSIGNICANT THINGS ha partecipato al concorso del Sundance, ha vinto il concorso indetto dal SOGEM e ha ottenuto il secondo posto al Premio di Sceneggiatura Hartley Merryll della Motion Picture Association of America (MPAA). È autrice del documentario ICTO OCULI Y URUKÚNGULO e di cortometraggi come LA NOVIA DURANGUENSE. Il suo primo lungometraggio da regista, INSIGNIFICANT THINGS, è stato prodotto da Bertha Navarro (IL LABIRINTO DEL FAUNO) e Guillermo del Toro.

 

Director’s statement
“INSIGNIFICANT THINGS is about life’s tiny and not so tiny treasures: a photograph, a telephone number, a view of the volcanos at dawn, a caress, a desire. It centres around those everyday moments that are charged with an ordinary magic, the kind you find around every corner, completely real, almost insignificant, the kind all of us live but are sometimes unable to see or recognize. Ultimately, INSIGNIFICANT THINGS is about relationships and how rotten, frustrating and hurtful they can be. It is about the lack of communication. It is about loneliness. It is about this universal need we have to connect with another human being, even if we’re not very good at it. For, in the end, this is the most valuable treasure of all”.

 

Dichiarazioni della regista
“INSIGNIFICANT THINGS racconta dei tesori piccoli e meno piccoli della vita: una fotografia, un numero di telefono, una veduta di vulcani all’alba, una carezza, un desiderio. È centrato su quei momenti della vita quotidiana che possiedono una magia semplice, la stessa che si trova dietro ogni angolo, completamente reale, quasi insignificante, la stessa magia che ognuno di noi vive, ma che a volte non si è in grado di vedere o riconoscere. INSIGNIFICANT THINGS parla delle relazioni, di come possano essere spiacevoli, frustranti e dolorose. Parla della mancanza di comunicazione, della solitudine, del bisogno universale che abbiamo di legarci a un altro essere umano, anche se non siamo molto bravi a farlo. Perché, alla fine, questo è il tesoro più prezioso di tutti”.

 

Produzione
Tequila Gang

--

Manga Films

--

Media Films

 

Distribuzione internazionale
Festival contact
Notro Films
Balmes 243 ático 08006 Barcelona - Spain
phone +34 932384030
fax +34 932384031
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.notrofilms.com