logo 2008

GIFFONI FILM FESTIVAL 2008 - 18.26 luglio

Sezioni e Film

PHOEBE IN WONDERLAND

Category: Edizione 2008

Sinossi

Phoebe, una bambina che non vuole o non può seguire le regole, sogna di partecipare alla rappresentazione scolastica di “Alice nel paese delle meraviglie”. Scelta per lo spettacolo da Miss Dodger, la sua anticonvenzionale maestra di recitazione, Phoebe cerca di comportarsi bene affinché il preside le permetta di continuare a far parte della recita. Ma la tensione di Phoebe cresce e la sua condotta peggiora, angustiando i genitori, Hillary e Peter. Hillary, che si sente un fallimento nel privato e nel lavoro, tenta disperatamente di capire e aiutare la figlia. Ma questo legame vacilla quando Phoebe inizia a rintanarsi in un mondo immaginario abitato dai personaggi di “Alice nel paese delle meraviglie”, un mondo che si fa sempre più inquietante e sinistro. Alla fine Hillary e Phoebe, guidate da Miss Dodger, dovranno affrontare la strana, dolorosa, inebriante trasformazione da bruco in farfalla.

Titolo Originale PHOEBE IN WONDERLAND
Titolo Italiano PHOEBE IN WONDERLAND
Categoria In concorso
Sezione First Screens
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2008
Durata 93'
Nazionalità USA
Regia di Daniel Barnz
Soggetto di Daniel Barnz
Sceneggiatura Daniel Barnz
Fotografia Bobby Bukowski
Montaggio Robert Hoffman
Scenografia Thérèse DePrez
Costumi Kurt & Bart
Suono Michael Baird
Musiche Christophe Beck
Interpreti principali Elle Fanning (Phoebe Lichten)
Felicity Huffman (Hillary Lichten)
Patricia Clarkson (Miss Dodger)
Bill Pullman (Peter Lichten)
Ian Colletti (Jamie)
Bailee Madison (Olivia Lichten)
Prodotto da Lynette Howell, Ben Barnz

phoebe in wonderland regDaniel Barnz
Nato nel 1966, si laurea all’Università di Yale, e poi si trasferisce a Los Angeles, dove lavora da regista nella compagnia teatrale di Tim Robbins, la Actors’ Gang. Successivamente segue un Master in Belle Arti alla University of Southern California School of Cinema-Television, dove realizza diversi cortometraggi, tra cui FAT BOY e GASP. Nel 2001 ha scritto e diretto il cortometraggio THE CUTTING ROOM. PHOEBE IN WONDERLAND è il suo primo lungometraggio.

Dichiarazioni del regista
“Da piccolo, ero il tipico bambino un po’ strano ed emarginato – forse meno del personaggio di Phoebe, e più del personaggio di Jamie (ma senza il suo coraggio). L’ironia dell’essere vessato da bambino sta nel fatto che a un certo punto della vita – se sei un narratore – sei grato per il dolore che hai provato, perché ne hai ricavato nutrimento creativo. Così ho iniziato dall’idea di voler fare un film su un bambino che è diverso, e che può imparare qualcosa sulla forza che viene dalla diversità. Poi, quando ho avuto dei bambini, è diventato anche un film sull’essere genitore di un bambino diverso. […] Ci sono un paio di film-chiave sui ragazzi che mi hanno profondamente ispirato: CREATURE DEL CIELO, di Peter Jackson, che considero uno dei più bei film sulle ragazze. Cattura perfettamente il senso di contagio e stordimento giovanile, e la sottile linea che esiste nell’immaginazione dei ragazzi tra la bellezza e l’orrore. E poi IN CERCA DI BOBBY FISCHER, per l’onestà di fondo del film, lo stile visivo che riesce a farti entrare nella mente di un ragazzo. […] E poi FANNY E ALEXANDER, naturalmente, che è così bello e straziante, e che non ho citato prima solo per non sembrare pretenzioso”.

Produzione
Festival contact
Silverwood Films
1041 N. Formosa Ave, West Hollywood, CA 90046 - USA
phone +1 3238502783
fax +1 3238502788
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.silverwoodfilms.com

 

Distribuzione internazionale
Voltage Pictures
6360 Deep Dell Place, Los Angeles, CA 90068 - USA
phone +1 3234648351
fax +1 3234648362
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.voltagepictures.com