logo 2008

GIFFONI FILM FESTIVAL 2008 - 18.26 luglio

Sezioni e Film

KARLA’S WORLD

Category: Edizione 2008

Sinossi

Karla, 10 anni, ha un problema da risolvere: vuole riunire tutta la sua famiglia per la cena di Natale. Ma non è una cosa facile da fare, soprattutto se si hanno i genitori divorziati e due insopportabili fratelli minori che fanno sempre i capricci. La madre di Karla, Rikke, e il patrigno, Leif, sono sempre troppo impegnati. Il padre, Allan, tende a bere un po’ troppo. La notte prima della vigilia di Natale, il padre annulla la cena, e Karla arriva al punto di rottura. Scappa di casa e va dall’amica Molly, che però sta per andare dalla nonna a passare il Natale con la sua famiglia. Delusa, Karla inizia a girovagare senza meta. Incontra il malridotto Buster e il disabile Ejnar, e decide di passare la notte con loro. In questo strano gruppo, Karla scopre che le famiglie non sono sempre perfette, e che il solo modo di risolvere i problemi è accettare e amare la propria famiglia così com’è.

Titolo Originale KARLAS KABALE
Categoria In concorso
Sezione First Screens
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2007
Durata 92'
Nazionalità Danimarca
Regia di Charlotte Sachs Bostrup
Sceneggiatura Ina Bruhn
Tratto dal libro "Karlas Kabale"
di Renée Toft Simonsen
Fotografia Henrik Kristensen
Montaggio Birger Møller Jensen
Scenografia Trine Tsering Padmo Olsen
Costumi Erica Køhnke, Louize Nissen
Suono Kasper Val Bjerregård Larsen
Musiche Jeppe Kaas
Interpreti principali Elena Arndt-Jensen (Karla)
Ellen Hillingsø (Rikke)
Nicolaj Kopernikus (Leif)
Allan Olsen (Frank)
Nikolaj Støvring Hansen (Mads Morten)
Jonathan Juel Werner (fratellino/little brother)
Prodotto da Thomas Heinesen, Mikael Christian Rieks

karlas world regCharlotte Sachs Bostrup
Nata in Danimarca nel 1963, studia recitazione dal 1983 al 1987. Nel 1995 si diploma in sceneggiatura alla National Film School danese. Debutta come sceneggiatrice e regista con il cortometraggio FRIDA’S FIRST TIME (1996), cui segue un altro corto, ON THE ROAD (2000). Esordisce nel lungometraggio con ANJA & VIKTOR (2001). Nel 2003 dirige, insieme a Mikala Lage, CINDER ROCK’N RELLA, e realizza ANJA AFTER VIKTOR, seguito del suo primo film. Nel 2004 firma il suo quarto lungometraggio, LOST GENERATION, basato su una serie di romanzi di Christian Kampmann. Gira poi la commedia GIRLS’ TALK (2005). Ha diretto anche diversi episodi di alcune serie tv, come NIKOLAJ & JULIE (2002-03) e NYNNE (2006).

Dichiarazioni della regista
“Karla vive in una famiglia moderna e deve affrontare adulti ossessionati dalla carriera, divorzio, fratellastri, e tutto ciò che ne deriva. Nel best seller scritto da Renée Toft Simonsen, l’autrice riesce a rappresentare questa situazione con un grande amore per tutti i personaggi e con una perenne scintilla comica. Karla è una bambina forte e tenace, che combatte per le cose in cui crede. Offre una piacevole e salutare alternativa ai tipici ruoli per bambine presentati di recente dai media. Lavorando al film, abbiamo pensato che la storia dovesse essere coinvolgente, e che al contempo fosse fondamentale trattare seriamente i problemi dei bambini. È dura quando gli adulti sono sempre occupati, quando i tuoi genitori sono divorziati e non parlano, quando tuo padre è un alcolista. La storia di Renée Toft Simonsen sta in equilibrio tra realismo, umorismo, coinvolgimento e commozione. Grazie alla sua attitudine a entrare nelle menti dei ragazzi, la storia li emoziona, e crea un’atmosfera che permette sia ai ragazzi che agli adulti di identificarsi nei personaggi, di riconoscervi una parte di sé”.

Produzione
Nordisk Film A/S
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.nordiskfilm.com

 

Distribuzione internazionale
TrustNordisk
Filmbyen 12, 2650 Hvidovre - Denmark
phone +45 36868788
fax +45 36774448
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.trust-film.dk

 

Festival contact
Danish Film Institute
55, Gothersgade, 1123 Copenhagen K - Denmark
phone +45 33743400
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.dfi.dk