logo 2008

GIFFONI FILM FESTIVAL 2008 - 18.26 luglio

Sezioni e Film

HEY HEY IT’S ESTHER BLUEBURGER

Category: Edizione 2008

Sinossi

Esther Blueburger, 13 anni, punta a qualcosa di ambizioso: sfidare il caos del mondo ed essere se stessa. Tutto inizia quando incontra Sunni, una ragazza fantastica che rappresenta tutto ciò che Esther vorrebbe essere. Grazie a Sunni, Esther si allontana dalla sua vita ordinaria, fugge dalla sua scuola privata per frequentare clandestinamente la scuola pubblica di Sunni, fingendo di essere una studentessa svedese. Si allontana anche dalla sua malandata famiglia: preferisce stare con Mary, la madre single di Sunni. Si getta con entusiasmo in un mondo nuovo in cui tutto è capovolto. Prima era sottomessa, ora ha il controllo della sua vita. Prima era una figlia perfetta, ora scuote con irriverenza l’ordine della sua famiglia. Ma quando uno di questi mondi va in pezzi, Esther è costretta a risolvere le contraddizioni della sua vita. In qualche modo dovrà riuscire a essere semplicemente se stessa.

Titolo Originale HEY HEY IT’S ESTHER BLUEBURGER
Categoria In concorso
Sezione Free to Fly
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2008
Durata 103'
Nazionalità Australia
Regia di Cathy Randall
Soggetto di Cathy Randall
Sceneggiatura Cathy Randall
Fotografia Anna Howard
Montaggio Dany Cooper
Scenografia Nell Hanson
Costumi Shareen Beringer
Suono Liam Egan
Musiche Guy Gross
Interpreti principali Danielle Catanzariti (Esther Blueburger)
Keisha Castle-Hughes (Sunni)
Toni Collette (Mary)
Essie Davis (Grace Blueburger)
Russell Dykstra (Osmond Blueburger)
Christian Byers (Jacob Blueburger)
Prodotto da Miriam Stein

hey hey its esther blueburger regCathy Randall
Nata nel 1973 a Johannesburg, è stata giornalista in Australia prima di entrare nell’industria cinematografica. Ha lavorato a Los Angeles per la casa di produzione dei registi Tony e Ridley Scott, la Scott Free Productions, ed è stata tra gli sceneggiatori della serie tv HOME AND AWAY. Nel 2002 ha ricevuto una borsa di studio dalla Los Angeles Film School per lo script di HEY HEY IT’S ESTHER BLUEBURGER. Nel 2003, la sceneggiatura ha ottenuto una candidatura al premio Australian Writer’s Guild AWGIE. Dopo due cortometraggi, BLIND EYE e 11:94, questo è il suo primo lungometraggio.

Dichiarazioni della regista
“Volevo che il personaggio di Esther fosse quello di una ragazza che è capace di fare grandi cose, ma che può anche sbagliare e commettere grandi errori. […] Penso che quella dei tredici anni sia un’età molto affascinante; è un periodo di intense emozioni, durante il quale età adulta e infanzia si scontrano. Sono certa che non c’è un'altra fase della vita in cui tutto sembra così complicato. Così volevo esplorare questa età pazza, ma in modo allegro, […] creando un personaggio con cui tutti, adulti e giovani, potessero identificarsi. […] Esther tende a comunicare scuotendo l’ordine delle cose. E così volevamo che la casa dei Blueburger fosse molto simmetrica, ordinata e pulita, in contrasto con la scuola pubblica, che è molto più caotica ed è mostrata con riprese segnate dal movimento”.

Produzione
Tama Films
c/o Fox Studios Australia, 38 Driver Avenue, Moore Park NSW 2021 - Australia
phone +61 283533470
fax +61 283533471
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.tamafilms.com.au

 

Distribuzione internazionale
Festival contact
Lightning Entertainment
301 Arizona Avenue, Suite 400, Santa Monica CA 90401 - USA
phone +1 3102557999
fax +1 3102557998
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.lightning-ent.com