logo 2008

GIFFONI FILM FESTIVAL 2008 - 18.26 luglio

Sezioni e Film

ZOÈ

Category: Edizione 2008

Sinossi

Italia, II guerra mondiale. In un piccolo paese stremato dal conflitto, si attendono da un momento all’altro gli Alleati. Ad arrivare invece sono i tedeschi che irrompono nelle case, distruggono, saccheggiano, e terrorizzano la popolazione con i loro ordini feroci e la violenza delirante dei rastrellamenti. Una giovane madre, Tina, nel tentativo di salvare Zoè, la figlia di circa 10 anni, la convince a vagare alla ricerca del padre, un noto capo partigiano fuggito nei boschi, per informarlo del pericolo imminente. Zoè inizia così una ricerca disperata per campagne e colline, nel corso della quale incontra figure amiche, ma anche personaggi pericolosi e oscuri.

Titolo Originale ZOÈ
Titolo Italiano ZOÈ
Categoria Fuori concorso
Sezione Sguardi Inquieti
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2008
Durata 92'
Nazionalità Italia
Regia di Giuseppe Varlotta
Soggetto di Giuseppe Varlotta
Sceneggiatura Giuseppe Varlotta
Fotografia Piero Basso
Montaggio Luca Carbone
Scenografia Giuseppe Varlotta
Costumi Carola Fenocchio
Suono Fabio Coggiola, Gianpiero Musio, Bernie Signorin, Angelo Galeano
Musiche Daniele Ferretti
Interpreti principali Francesco Baccini (Luigi)
Antonio Catalano (Dado)
Eva Maria Cischino (la moglie/the wife)
Serena Grandi (la madre/the mother)
Bebo Storti (il brigante/the brigand)
Camillo Grassi (il prete/the priest)
Prodotto da Giuseppe Varlotta

zoè regGiuseppe Varlotta

È nato ad Asti dove ha aperto uno studio dedicato alla musica, l’emozione, i video, il teatro e la danza. Nel 2003 fonda l’Associazione Culturale Kabiria, con la quale produce spettacoli multimediali e film. Nel 2005 crea, insieme alla regista Francesca Del Sette, il movimento artistico EMOZIONISMO: solo l’emozione può trascinare l’uomo nelle passioni più vere della VITA. Ha sperimentato i più diversi linguaggi dell’Arte, dall’architettura al teatro, dal disegno alle installazioni multimediali, dalla video arte a forme più tradizionali di cinema, giungendo nel 2004 alla realizzazione del suo primo corto in pellicola, NANÀ. Nel 2004 gira ad Alessandria uno spot di sensibilizzazione sul tema della disabilità. Realizza videoclip per l’etichetta musicale Target Music.

 

Dichiarazioni del regista
“Mi sono chiesto se fosse possibile oggigiorno raccontare una favola attraverso gli orrori della guerra. ZOÈ racconta un viaggio verso il ritrovamento del padre durante un rastrellamento in un piccolo paese piemontese. Il film farà rivivere allo spettatore l’’Alice nel paese delle non meraviglie’, è una corsa verso la salvezza, contro la disuguaglianza fra gli uomini. Zoè dovrà saper riconoscere il bene e il male, lo ying e lo yang, l’accidia, la povertà, la solitudine, la paura e quant’altro che ancor oggi l’‘uomo’ non ha ancora cancellato nel suo dizionario umano: la Guerra”.

Produzione/Production
Festival contact
Associazione Culturale Kabiria
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.giusepppevarlotta.com