logo 2007

GIFFONI FILM FESTIVAL 2007 - 10.21 luglio

Sezioni e Film

TKKG AND THE MYSTERIOUS MIND MACHINE

Category: Edizione 2007

Sinossi

Kevin è fiero di presentare la sua macchina della mente a compagni di scuola e insegnanti. Ma, arrivato il momento di presentare il progetto, pronuncia solo poche frasi confuse e corre via dal palco dell’auditorium. Subito dopo anche la sua amica Nadine scompare. Non c’è tempo da perdere: è un caso per i TKKG! Tim, Klumpling, Karl e Gabby approfittano di una gita per iniziare la ricerca della bambina scomparsa. Si intrufolano nella casa dei genitori di Kevin, e ciò che scoprono mozza il fiato: un nuovo spettacolare prototipo della macchina della mente! I quattro cominciano a sospettare che la macchina sia la causa della scomparsa di Nadine. Ma chi c’è dietro tutto questo? E qual è il ruolo del sig. Manek, l’insegnante di biologia? Le indagini portano i TKKG sempre più addentro al mistero della macchina della mente, sulle tracce di un sinistro esperimento. È l’inizio di un avventuroso viaggio alla scoperta di un mondo di sorprese reali e virtuali.

Titolo Originale TKKG – DAS GEHEIMNIS UM DIE RÄTSELHAFTE MIND-MACHINE
Categoria In concorso
Sezione First Screens
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2006
Durata 117'
Nazionalità Germania
Regia di Tomy Wigand
Sceneggiatura Marco Petry, Burt Weinshanker
Tratto dal libro "TKKG - Das Geheimnis um die rätselhafte Mind-Machine"
di Stefan Wolf
Fotografia Egon Werdin
Montaggio Christian Nauheimer
Scenografia Pan Patellis, Uwe Szielasko
Costumi Sabine Staudt
Suono Manfred Banach
Musiche Martin Todsharow
Interpreti principali Jannis Niewöhner (Tim)
Jonathan Dümcke (Karl Vierstein)
Lukas Eichhammer (Willi “Klumpling”)
Svea Bein (Gaby Glockner)
Hauke Diekamp (Kevin Sudheim)
Jürgen Vogel (Emil Glockner)
Prodotto da Uschi Reich

tkkg and the mysterious mind machine regTomy Wigand

 

Nato nel 1952 a Ludwigsburg, in Germania. Studia dal 1976 al 1979 alla Hochschule für Fernsehen und Film di Monaco. Dirige tre cortometraggi (PANGRATZ, LOTTE, UNTER MÄNNERN), e poi gira il suo primo film per la tv, EIN BISSCHEN WAS SCHÖNES (1981). Ha montato tre film di Roland Emmerich: 1997 - IL PRINCIPIO DELL’ARCA DI NOÈ (1983), JOEY (1985) e MOON 44 (1990). Ha scritto la sceneggiatura di JUSTIZ (1993), di H.W. Geissendörfer, dal romanzo di Dürrenmatt. Dal 1993 ha diretto puntate di soap opera (GUTE ZEITEN, SCHLECHTE ZEITEN; VERBOTENE LIEBE), episodi di una serie tv (SQUADRA SPECIALE COBRA 11), e poi: SOCCER RULES! (FUßBALL IST UNSER LEBEN, 2000), WINTER OF REGRET (NICHT HEULEN, HUSKY, film per la tv, 2000), THE FLYING CLASSROOM (DAS FLIEGENDE KLASSENZIMMER, 2002).

 

Dichiarazioni del regista

“Dei ragazzi vengono rapiti. Ma nessuno chiama per il riscatto. Questa storia potrebbe essere un fatto di tutti i giorni nella nostra società aperta, in un mondo in cui la sicurezza personale è definitivamente scomparsa. I ragazzi sono tenuti in ostaggio da un giovane scienziato che vuole a tutti i costi raggiungere il successo. […] Oggi le scienze sono divenute sempre più necessarie. E la ricerca senza limiti può portare al totale disprezzo dell’essere umano. I genitori devono preparare i propri figli alla giungla dei media di oggi e di domani. E gli stessi ragazzi devono controllare se per loro queste influenze possono essere positive o negative”.

Produzione
Bavaria Filmverleih- und Produktions GmbH
Bavariafilmplatz 7, 82031 Geiselgasteig - Germany
phone +49 8964992872 / +49 8964992873
fax +49 8964993143
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.bavaria-film.de

 

Distribuzione internazionale
Festival contact
Bavaria Film International
Dept. of Bavaria Media GmbH
Bavariafilmplatz 8, 82031 Geiselgasteig - Germany
phone +49 8964992686
fax +49 8964993720
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.bavaria-film-international.com