logo 2007

GIFFONI FILM FESTIVAL 2007 - 10.21 luglio

Sezioni e Film

ANTONIA

Category: Edizione 2007

Sinossi

A Vila Brasilândia, nei sobborghi di San Paolo, quattro ragazze di colore lottano per realizzare il sogno di vivere col canto. Amiche d’infanzia, Preta, Barbarah, Mayah e Lena lasciano il lavoro da coriste in un gruppo di musica rap per formare la loro band, che chiamano Antonia. Scoperte dal manager Marcelo Diamante, iniziano a cantare rap, pop e soul nei locali e nelle feste private. Ma proprio quando sembra che siano sul punto di arrivare al successo, vedono le loro speranze infrangersi contro le tragedie quotidiane che si accompagnano sempre alla povertà, alla violenza e al maschilismo. In un accesso di gelosia, Preta rompe con Mayah. Lena cede alle pressioni del marito, contrario al fatto che lei canti il rap. Barbarah, lottatrice di kung fu, viene coinvolta nella morte dell’amico di suo fratello. Divise da un fato avverso, le ragazze combatteranno per rimettere insieme i pezzi del loro gruppo e per ritrovare la gioia del cantare insieme.

Titolo Originale ANTÔNIA: O FILME
Categoria In concorso
Sezione Y Gen
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2006
Durata 90'
Nazionalità Brasile
Regia di Tata Amaral
Soggetto di Roberto Moreira, Tata Amaral
Sceneggiatura Roberto Moreira, Tata Amaral
Fotografia Jacob Sarmento Solitrenick
Montaggio Idê Lacreta
Scenografia Rafael Ronconi
Suono Eduardo Santos Mendes
Musiche Beto Villares, Parteum
Interpreti principali Negra Li (Preta)
Leilah Moreno (Barbarah)
Quelynah (Mayah)
Cindy (Lena)
Thaíde (Marcelo Diamante)
Marcus Vinicius Kamau (Dante)
Prodotto da Geórgia Costa Araújo, Tata Amaral

antonia regTata Amaral

Nata nel 1960 a San Paolo, Brasile. Il suo primo lungometraggio, UM CÉU DE ESTRELAS (1997), ha vinto diciotto premi in Brasile, Italia, Cuba, Francia. Il suo film seguente, ATRAVÉS DA JANELA (2000), ha vinto dieci premi in Brasile e all’estero. Tata ha diretto più di dieci cortometraggi, tra cui VIVER A VIDA (1991). UM CÉU DE ESTRELAS e ATRAVÉS DA JANELA esplorano i lati tipici della rappresentazione delle donne. ANTONIA chiude la trilogia, ed è il risultato di un lavoro di ricerca che è durato cinque anni e ha prodotto anche i cortometraggi JUKE BOX (2002) e VILA IPOJUCA (2003), e il documentario VINTEDEZ (2001), tutte opere incentrate sulla vita dei ragazzi dei sobborghi di San Paolo.

 

Dichiarazioni della regista

“Sono andata a cercare direttamente sul campo storie di ragazze che hanno vissuto nei sobborghi e che sono state legate al movimento hip hop. Una serie di temi (maternità precoce, gravidanze giovanili, ricerca di successo in un mondo maschilista, difficoltà di sopravvivenza, violenza, pregiudizi, religione, sognare qualcuno che non ti è permesso sognare…), e una serie di situazioni (cambiarsi le scarpe per andare a una festa, le arti marziali…), hanno iniziato a comparire e a essere elaborate nella storia. Il cast è composto da membri del movimento hip hop, e non da attori professionisti. Non volevo lavorare con degli attori, ma con delle persone che raccontassero la propria storia”.

Produzione
Coração da Selva
--
Tangerina Entretenimento
--
02 Filmes
--
Globo Filmes

 

Distribuzione internazionale
Elo Audiovisual (Europe, Middle East)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

--
6sales (America, Asia)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Festival contact
Elo Audiovisual (Europe, Middle East)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.