logo 2006

GIFFONI FILM FESTIVAL 2006 - 14.22 luglio

Sezioni e Film

NEVER AGAIN LIKE BEFORE

Category: Edizione 2006

Sinossi

Finiti gli esami di maturità, Giulia, Martina, Fava, Lorenzo, Enrico, e Max – un ragazzo disabile estremamente sensibile e autoironico – partono per un’avventurosa vacanza in montagna. A stretto contatto con la natura e con le sue “imprevedibili” manifestazioni, tutti loro impareranno a badare a se stessi e a prendere decisioni importanti per sé e per gli altri. Al momento di tornare in città, si saranno trasformati in persone molto diverse.

Titolo Originale MAI + COME PRIMA
Titolo Italiano MAI + COME PRIMA
Categoria Fuori concorso
Sezione Reload - Scent of Italy
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2005
Durata 106'
Nazionalità Italia
Regia di Giacomo Campiotti
Soggetto di Giacomo Campiotti
Sceneggiatura Giacomo Campiotti, Aleksandr Adabashyan
Fotografia Duccio Cimatti
Montaggio Joe Walzer, Fabio Nunziata
Scenografia Alessandro Vannucci, Peter Kaser
Costumi Alexandra Toesca
Suono Massimo Simonetti
Musiche Corrado Carosio, Pierangelo Fornaro
Interpreti principali Laura Chiatti (Giulia)
Natalia Piatti (Martina)
Federico Battilocchio (Fava)
Nicola Cipolla (Max)
Marco Velluti (Lorenzo)
Marco Casu (Enrico)
Prodotto da Giacomo Campiotti
orario ingresso

never again like before regGiacomo Campiotti

Nato nel 1957 a Varese, dopo gli studi in pedagogia, lavora nel Teatro di Piazza realizzando numerosi spettacoli ed è assistente di Mario Monicelli. I suoi primi lavori vengono prodotti, tra il 1983 e il 1986, da Ermanno Olmi. Negli stessi anni realizza filmati per programmi Rai, tra cui LE VIE DEL SUCCESSO e TRENT’ANNI DELLA NOSTRA STORIA. Il suo primo lungometraggio, CORSA DI PRIMAVERA (1990), viene premiato al GFF. Il suo secondo film, COME DUE COCCODRILLI (1994), riscuote un buon successo. Nel 1995 Campiotti è a Giffoni come coordinatore dei lavori della giovane giuria. Tra i suoi film successivi ricordiamo IL TEMPO DELL’AMORE (1999), la serie tv ZIVAGO (2002), e il film per la tv LA GUERRA SULLE MONTAGNE (2006).

 

Dichiarazioni del regista
“È un film che sento molto. Non parte proprio da un'esperienza autobiografica, ma da diversi ricordi: quando ero giovane morì un mio amico ed eravamo in montagna, poi avevamo anche un amico portatore di handicap che, in vacanza con noi, portavamo sempre in spalla. È un film che mi porto dentro da trent’anni, ma ho atteso tutto questo tempo per non correre i rischi dell'autobiografismo. Ho filtrato i miei ricordi e le mie emozioni attraverso ragazzi ‘veri’. Direi che è un film sulla libertà”.

Produzione
Prana Film

 

Distribuzione italiana
Festival contact
Medusa
Via Aurelia Antica n. 422-424, 00165 Roma - Italy
www.medusa.it