logo 2005

GIFFONI FILM FESTIVAL 2005 - 16.23 luglio

Sezioni e Film

LEPEL

Category: Edizione 2005

Sinossi

Lepel è un bambino di 9 anni. In seguito alla misteriosa scomparsa dei genitori, la sua terribile nonna, Koppenol, si prende cura di lui. In realtà la donna lo sfrutta e lo tratta come uno schiavo. Un giorno, Lepel riesce a fuggire e si rifugia in un grande magazzino. Lì stringe amicizia con Pleun, una ragazza dal forte carattere che vive nel centro commerciale e di notte dorme nascosta dietro una pila di maglioni. Lepel viene ospitato dalla nuova amica e conosce Max, un simpatico commesso che è segretamente innamorato della signorina Broer, la direttrice del negozio. Max e Pleun architettano un piano con cui sperano di ritrovare i genitori di Lepel e anche la signorina Broer viene coinvolta nella loro ricerca. Ma la signora Koppenol non ha nessuna intenzione di rinunciare a Lepel e, insieme a uno degli insegnanti del ragazzo, Bijts, si mette alla sua ricerca.

Titolo Originale LEPEL
Titolo Italiano UN GENIO DI NOME LEPEL
Categoria In concorso
Sezione First Screens
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2005
Durata 92'
Nazionalità Paesi Bassi
Regia di Willem van de Sande Bakhuyzen
Soggetto di Mieke de Jong
Sceneggiatura Mieke de Jong
Fotografia Guido van Gennep
Montaggio Wouter Jansen
Scenografia Gert Brinkers
Costumi Fiona McCann, Margriet Procee
Suono Mark Rose
Musiche Robert Lockhart
Interpreti principali Joep Truijen (Lepel)
Neeltje de Vree (Pleun)
Barry Atsma (Max)
Loes Luca (nonna Koppenol/grandmother Koppenol)
Carice van Houten (Miss Broer)
Kees Hulst (Mister Bijts)
Prodotto da Leontine Petit, Joost de Vries, Oliver Damian
orario ingresso

lepel regWillem van de Sande Bakhuyzen

Regista cinematografico, televisivo e teatrale, Willem van de Sande Bakhuyzen ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro. Tra le sue opere più interessanti, ricordiamo le serie televisive PLEIDOOI (1995), OUD GELD (1998/99), BIJ ONS IN DE JORDAAN (2000), e i film FAMILY (FAMILIE, 2001, per la tv) e CLOACA (2003).

 

Dichiarazioni del regista

“UN GENIO DI NOME LEPEL è un film sul desiderio d’amore di un bambino. Un tema classico e universale che sento molto mio. Il mondo fantastico in cui Lepel vive è molto affascinante. Lepel ha le mie stesse paure e i miei sogni, altrimenti non avrei mai potuto fare questo film. Le esperienze di Lepel sono legate profondamente a quelle della mia infanzia. Conosco bene la fantasia dei bambini e la meraviglia, la sorpresa con cui Lepel guarda il mondo”.

Produzione
Festival contact
Lemming Film
Kromme Mijdrechtstraat 110-3, 1079 LD, Amsterdam - The Netherlands
phone +31 206610424
fax +31 206610979
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.lemmingfilm.com

 

Distribuzione internazionale
Holland Film
Jan Luykenstraat 2, 1071 CM, Amsterdam - The Netherlands
phone +31 205707575
fax +31 205707570
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.hollandfilm.nl