logo 2004

GIFFONI FILM FESTIVAL 2004 - 17.24 luglio

Sezioni e Film

THE WILD SOCCER BUNCH

Category: Edizione 2004

Sinossi

Il “Devil’s Pot” (l’“Erba del Diavolo”) è il campo di allenamento dei “Wild Guys” (“Ragazzi Selvaggi”), e durante le vacanze estive è loro territorio esclusivo. I ragazzi appassionati di calcio e capeggiati da Leon hanno solo un piano per le vacanze: giocare a calcio. Ma una fastidiosa pioggia battente trasforma il campo in un fangoso terreno deserto, così Leon, il fratello Marlon, il piccolo Raban, Fabi, il migliore amico di Leon, i fratelli Juli e Joschka, come pure il talentuoso Maxi, devono giocare a calcio in casa, per il momento. Questo li porta ad uno scontro con i genitori che culmina nella messa al bando del calcio. Non solo. Il grande Michi e i suoi “Vincitori Invincibili” hanno occupato il loro campo da gioco e non disposti a lasciarlo. Leon, sicuro di sé, propone a Big Michi una rischioso accordo: una incontro di calcio tra le due squadre deciderà chi saranno i futuri proprietari del campo. Purtroppo però i Ragazzi Selvaggi hanno solo dieci giorni per prepararsi.

Titolo Originale DIE WILDEN KERLE – ALLES IST GUT, SOLANGE DU WILD BIST!
Titolo Italiano LA TRIBÙ DEL PALLONE
Categoria In concorso
Sezione Kidz
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2003
Durata 96'
Nazionalità Germania
Regia di Joachim Masannek
Soggetto di Joachim Masannek
Sceneggiatura Joachim Masannek
Fotografia Sonja Rom
Montaggio Alex Berner
Scenografia Winfried Hennig
Costumi Mika Braun
Suono Heiko Müller, Roland Platz, Chris Rebay
Musiche Gert Wilden Jr.
Interpreti principali Jimi Blue Ochsenknecht (Leon)
Wilson Gonzales Ochsenknecht (Marlon)
Constantin Gastmann (Fabi)
Raban Bieling (Raban)
Marlon Wessel (Maxi)
Jonathan Beck (Juli)
Prodotto da Ewa Karlström, Andreas Ulmke-Smeaton

the wild soccer bunch regJoachim Masannek

 

Nato nel 1960 a Hamm, in Germania. Ha studiato Studi Germanici, Filosofia e Cinema a Monaco. Dal 1985 ha lavorato come scenografo, tecnico delle luci, cameraman e autore. Dopo aver lavorato a diversi progetti d’animazione, ha scritto il libro per bambini “Die Wilden Fussballkerle” basato sulla storia della squadra di calcio da lui fondata a Monaco. Ha firmato i cortometraggi BOMBER (1992), IN LIEBE, CATHERINE (1992) e lo spot DER BAER (1992). LA TRIBÙ DEL PALLONE è il suo primo lungometraggio.

 

Dichiarazioni del regista

“Alleno una squadra di calcio di ragazzi tra i 9 e 13 anni. I ragazzi stessi hanno scelto di chiamarsi Die Wilden Kerle (I Ragazzi Selvaggi). Mio figlio, il più piccolo, si è sempre interessato alla squadra del Bayern. A quattro anni l’ho accompagnato alla scuola calcio del Bayern, ma l’allenatore era troppo duro con i ragazzi, soprattutto quando perdevano, e così ho deciso di creare una mia squadra. Il personaggio di Leon, il leader della squadra, nella realtà è mio figlio ma, siccome è troppo timido, è un attore a interpretare il suo ruolo. Ho avuto il medesimo problema con altri ragazzi della squadra. Molti non hanno voluto recitare nella parte di se stessi. Gli unici veri Ragazzi Selvaggi sono i miei due figli – che interpretano però altri ruoli – Raban e Jojo Becks. Lavorare con i ragazzi mi ha fatto capire che vogliono essere considerati come adulti e quindi li ho trattati come tali”.

Produzione
Festival contact
SamFilm GmbH
Rumfordstr. 10, 80469 Munich - Germany
phone +49 893399530
fax +49 8933995324
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.samfilm.de

 

Distribuzione internazionale
Cinepool
Sonnenstr. 21, 80331 Munich - Germany
phone +49 8955876226
fax +49 8955876229
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.telepool.de