logo 2004

GIFFONI FILM FESTIVAL 2004 - 17.24 luglio

Sezioni e Film

P3K: PINOCCHIO 3000

Category: Edizione 2004

Sinossi

Anno 3000. Geppetto, con l’aiuto del fedele assistente Spencer, un cyber-pinguino, si crea un figlio: Pinocchio, un super-robot unico, dotato di immaginazione, grazie al microprocessore P3K. Intanto il sindaco della città, Scamboli, il principale nemico di Geppetto, pensa che i bambini disturbino il perfetto ordine di Scamboville, la sua tecno-città, e costruisce un parco dei divertimenti per concentrarli tutti in una sola area. Scamboli, quindi, manipola l’ingenuo Pinocchio perché lo aiuti nel suo subdolo piano mirato a trasformare tutti i bambini della città in robot. Pinocchio, però, intuisce che c’è qualcosa che non va. Con l’aiuto dei suoi amici, Pinocchio affronta Scamboli e mette in pratica le preziose lezioni che Cyberina, la fata olografica, gli ha impartito affinché lui possa realizzare il suo sogno.

Titolo Originale P3K: PINOCCHIO 3000
Titolo Italiano PINOCCHIO 3000
Categoria In concorso
Sezione Kidz
Tipologia Animazione, Lungometraggio
Anno di Produzione 2004
Durata 80'
Nazionalità Canada, Francia, Spagna
Regia di Daniel Robichaud
Soggetto di Claude Scasso, Peter Svatek
Sceneggiatura Claude Scasso, Peter Svatek
Montaggio Claudette Duff
Art Director Nicolas Lebessis, François-Emmanuel Porché
Voci Originali Sonja Ball (Pinocchio)
Howard Ryshpan (Geppetto)
Malcolm McDowell (Scamboli)
Whoopi Goldberg (Cyberina)
Howie Mandel (Spencer)
Helena Evangeliou (Marlene)
Voci Italiane Jacopo Bonanni (Pinocchio)
Sergio Fiorentini (Geppetto)
Giorgio Lopez (Scamboli)
Platinette (Cyberina)
Franco Mannella (Spencer)
Valentina Mari (Marlene)
Prodotto da Jacques Pettygrew, Louis Duquet
orario ingresso

p3k pinocchio 3000 regDaniel Robichaud

Dopo la laurea in Arte e Graphic Design all’Università del Quebec (1984), Daniel Robichaud entra al dipartimento di computer graphic della C.B.C. (Canadian Broadcasting Corporation) in qualità di direttore artistico, e insegna animazione digitale al Centro Nazionale di Animazione di Montreal. Nel 1993 diventa direttore dell’animazione al Film & Tape Works di Chicago, dove dirige spot e sviluppa progetti di animazione indipendente. Nel 1994 si trasferisce a Los Angeles per lavorare al Digital Domain come supervisore all’animazione, contribuendo a film come APOLLO 13, IL QUINTO ELEMENTO, TITANIC. Ha anche scritto e diretto il pluripremiato cortometraggio d’animazione TIGHTROPE. PINOCCHIO 3000 è il suo primo lungometraggio da regista.

 

Dichiarazioni del regista

“Jacques Pewttygrew mi ha dato la mia prima occasione, quando avevo appena finito la scuola. CinéGroupe era già all’avanguardia nell’animazione 3D, e siamo stati i primi a Montreal ad avere una stazione lavorativa Silicon Graphics. Ho anche creato il primo logo in 3D della CinéGroupe! Lo stile futuristico-rétro del film sfrutta al massimo il potenziale dell’animazione in 3D. PINOCCHIO 3000 mi ha fornito la possibilità di sviluppare un mondo unico, piuttosto che ri-crearne uno esistente, come avevo fatto in TITANIC. Realizzare degli effetti speciali eccellenti, significa realizzare degli effetti invisibili! Ho colto al volo l’opportunità di mostrare il mio lavoro. Era molto importante per me creare qualcosa di eccellente anche con un budget relativamente modesto. Sapevo che, se avessimo preparato un buon progetto, avremmo potuto ottenere qualcosa di speciale. E penso che ci siamo riusciti”.

Produzione
Distribuzione internazionale
Festival contact
CinéGroupe
1010 Ste-Catherine East, 5th Floor, Montreal, Quebec, Canada H2L 2G3
phone +1 5148495008
fax +1 5148495001
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.cinegroupe.com