logo 2004

GIFFONI FILM FESTIVAL 2004 - 17.24 luglio

Sezioni e Film

YOUNG KEES

Category: Edizione 2004

Sinossi

Amsterdam, 1895. Il giovane Kees è un ragazzo sognatore e dalla fervida immaginazione. Suo padre ha un piccolo negozio di scarpe ed è seriamente malato di tubercolosi. Kees sfugge ai problemi quotidiani rifugiandosi nel suo mondo immaginario. Lo vediamo così salvare l’amata gettandosi davanti a un carro; battere il suo maestro di scherma; suonare da virtuoso il violino; mescolarsi con gente ricca e famosa; salvare il negozio del padre dalla bancarotta. Inoltre Kees ha una serie di infantili e innocenti ossessioni: cammina solo su certe lastre di pietra, scommette con se stesso di poter portare un pacco sulla testa fino a casa, ha costantemente paura che tutti lo guardino e spesso va in giro camminando in modo buffo, il cosiddetto “pavoneggiarsi da piscina”. Ma presto Kees dovrà crescere e molto in fretta. Quando suo padre muore, egli sente che deve aiutare la madre disperata e, allo stesso tempo, conservare la sua capacità di sognare.

Titolo Originale KEES DE JONGEN
Categoria In concorso
Sezione First Screens
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2003
Durata 96'
Nazionalità Paesi Bassi, Regno Unito
Regia di André van Duren
Sceneggiatura Bob In’t Hout, Maarten Lebens
Tratto dal libro "Kees de jongen"
di Theo Thijssen
Fotografia Steve Walker
Montaggio Martijn Gould
Scenografia Dirk Debou
Costumi Marie Lauwers
Suono Marcel De Hoogd
Musiche Mark van Platen
Interpreti principali Ruud Feltkamp (Kees)
Hannah Cheney (Rosa)
Theo Maassen (il padre di Kees/Kees’s father)
Monic Hendrickx (la madre di Kees/Kees’s mother)
Tjitske Reidinga (Mrs. Dubois)
Hans Kesting (il maestro/the teacher)
Prodotto da Matthijs van Heijningen

young kees regAndré van Duren

 

Nato nel 1958 a Reek, nei Paesi Bassi. Tra il 1977 e il 1984 ha studiato Drammaturgia e Letteratura alle Università di Nijmegen e di Utrecht. Nel 1983 ha cominciato a lavorare come assistente alla regia, e nel 1989 ha diretto il suo primo cortometraggio. In seguito ha girato il film per la tv THE STORY OF YOUNG KEES (1989), fiction e serie televisive (THE LADDER OF LIFE, 1994; CALLED TO BAR, 1993), diversi cortometraggi (EL TORO, HUNGRY, TIGER 1994-1998) e il film per ragazzi MARIKEN (2000). Dal 1997 ha diretto numerosi spot pubblicitari.

 

Dichiarazioni del regista

“YOUNG KEES è un film sul potere dell’immaginazione. Si ispira a un famoso romanzo olandese per adulti più che per bambini, ma il film accontenterà entrambi. Ho girato in modo tradizionale, scegliendo come location Amsterdam, e ricostruendo al computer le costruzioni antiche che non ci sono più. I bambini che hanno i ruoli principali avevano già recitato in altri lungometraggi. È stato un gran piacere girare un film in costume, viaggiare nel tempo è affascinante per il regista e per il pubblico. Una storia raccontata con gli occhi di un dodicenne, permette a ciascuno di rivivere la propria gioventù con tutte le sue gioie e le sue tristezze. YOUNG KEES non è un film semplice, i temi dell’amore e della morte sono proposti così come sono. Il ritmo della narrazione è veramente speciale”.

Produzione
Sigma Pictures Productions BV
--
Woodline Productions Ltd.
1, Farnham Heights, 14, Farnham Road
Guilford – GU1 4X1 - UK

 

Distribuzione internazionale
Festival contact
Sigma Pictures Productions BV
‘t P.C. Hoofthuys – Singel 132, NL-1015 AG Amsterdam - The Netherlands
phone +31 205353320
fax +31 205353329
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.keesdejongen.nl