logo 2004

GIFFONI FILM FESTIVAL 2004 - 17.24 luglio

Sezioni e Film

WINNING PASS

Category: Edizione 2004

Sinossi

Kenta, uno studente di 17 anni, vive con il padre, la madre e la sorella minore. Il ragazzo fa parte di una squadra di basket ed è un buon giocatore ma, dopo una lite con l’allenatore, lascia la squadra. Una notte, dopo una discussione con il padre, sale in moto e sfoga la sua rabbia correndo sotto la pioggia. Quando un camion gli si para davanti, Kenta non riesce a evitare l’impatto e rimarrà paralizzato alle gambe. Per lui non è facile accettare di dover vivere su una sedia a rotelle: rifiuta di vedere gli amici e la fidanzata, Kaori, e medita il suicidio. Un giorno, Kenta ha la fortuna di assistere a una partita di basket su sedie a rotelle in palestra e di conoscere Makoto, uno dei giocatori. Makoto si rivela un ragazzo eccezionale e sarà lui, insieme a Ichiro, l’eccentrico compagno di stanza di Kenta, ad aiutare il ragazzo a trovare il modo di accettare la sua nuova vita.

Titolo Originale UININGU PASU
Categoria In concorso
Sezione Y Gen
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2003
Durata 108'
Nazionalità Giappone
Regia di Shinichi Nakada
Soggetto di Katsushi Miwa
Sceneggiatura Junichi Yagi, Teppei Harada
Fotografia Naosuke Imaizumi
Montaggio Hiroshi Kirihata
Scenografia Masatoshi Ikeda
Suono Akira Fukada
Musiche Akira Senju
Interpreti principali Kenichi Matsuyama (Kenta Kobayashi)
Maki Horikita (Mai Kobayashi)
Kazue Tsumogae (Tomoko Kobayashi)
Shigeru Yazaki (Tadashi Kobayashi)
Megumi Sato (Kaori Ota)
Masaki Miura (Makoto Sato)
Prodotto da Fumio Sasaki, Shinichi Nakada

winning pass regShinichi Nakada

Nato nel 1944 a Komatsu, in Giappone. Ha studiato cinema con importanti registi giapponesi come Satsuo Yamamoto e Kinji Fukasaku. Nel 1984 ha debuttato alla regia con il film THE SNOW THAT FALLS UPON THE SEA, basato sull’omonimo romanzo per ragazzi. Il suo film successivo, THE ADVENTURE OF PIPI (1995), è tratto da un best seller per bambini sul bullismo. In seguito ha diretto il film CHEN BAO (1999), co-prodotto da Giappone e Cina, sulla guerra tra i due paesi.

 

Dichiarazioni del regista

“Quando ho visto per la prima volta una partita di basket su sedia a rotelle, ricordo di essermi molto sorpreso per la potenza e la rapidità dei giocatori. Nonostante la loro disabilità, correvano verso l’allenatore e colpivano velocemente la palla. E mi chiedevo cosa rendesse i loro volti così luminosi. Feci ad alcuni giocatori domande sulla loro vita: Come erano diventati disabili? Come vivevano la loro disabilità? Perché avevano deciso di entrare in una squadra di basket? Perché i vostri volti sono così luminosi? Mentre scrivevo la sceneggiatura con i miei collaboratori, ho deciso di raccontare il dramma di essere umani che trovano il modo di tornare alle loro vite dopo un incidente”.

Produzione
Distribuzione internazionale
Festival contact
Image Satellite Ltd.
5F, 5-41-18 Chuo, Nakano-ku, Tokyo 164-0011 - Japan
phone +81 353855303
fax +81 353852299
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.di.pdx.ne.jp