logo 2004

GIFFONI FILM FESTIVAL 2004 - 17.24 luglio

Sezioni e Film

MARIA FULL OF GRACE

Category: Edizione 2004

Sinossi

Maria, 17 anni, vive in una cittadina a Nord di Bogotá, con la madre, la nonna, la sorella e il nipotino. La ragazza lavora in una piantagione di rose con l’amica Blanca. Il lavoro è faticoso e il solo divertimento nella vita di Maria sono le fiestas che frequenta con il ragazzo, Juan. Maria è impulsiva e dopo un terribile litigio con il suo capo, perde il lavoro. Quando scopre di essere incinta, decide di cercare fortuna in città. Lì si imbatte in una vecchia conoscenza, Franklin, un ragazzo che le propone un lavoro di corriere: piccoli pacchetti di eroina da ingoiare e contrabbandare negli Stati Uniti. Se accetta, avrà 5000 $. Maria acconsente. Lucy, una ragazza che ha già fatto due viaggi, le mostra come preparare il suo corpo per il lavoro. Di lì a poco anche Blanca rimane coinvolta in un traffico di droga. Le due amiche si ritrovano così su un aereo diretto negli Stati Uniti. Maria ha sessantadue pacchetti di eroina nello stomaco…

Titolo Originale MARIA FULL OF GRACE
Titolo Italiano MARIA FULL OF GRACE
Categoria In concorso
Sezione Y Gen
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2004
Durata 101'
Nazionalità Colombia, USA
Regia di Joshua Marston
Soggetto di Joshua Marston
Sceneggiatura Joshua Marston
Fotografia Jim Denault
Montaggio Lee Percy, Anne McCabe
Scenografia Debbie DeVilla, Monica Marulanda
Costumi Lauren Press, Sarah Beers
Suono Philip Stockton
Musiche Leonardo Heiblum, Jacobo Lieberman
Interpreti principali Catalina Sandino Moreno (Maria)
Yenny Paolo Vega (Blanca)
Guilied López (Lucy)
Jhon Alex Toro (Franklin)
Patricia Rae (Carla)
Virgina Ariza (Juana)
Prodotto da Paul Mezey
orario ingresso

maria full of grace regJoshua Marston

Nato nel 1968 nella California del Sud. Ha studiato a Berkeley. Ha lavorato per la rivista “Life” e per la ABC News tra il 1990 e il 1991, prima di partire per Praga, dove ha insegnato Inglese. Ha studiato Scienze Politiche a Chicago e cinema alla Tisch School dell’Università di New York. Ha diretto una serie di cortometraggi premiati in vari festival, tra cui: BUS TO QUEENS (1999), VOICE OF AN ANGEL (2000), TRIFECTA (2001). MARIA FULL OF GRACE è il suo primo lungometraggio.

 

Dichiarazioni del regista

“Ho cominciato a pensare a Maria e alla sua decisione. Oltre un miliardo di persone sul pianeta vivono con un dollaro al giorno, o meno, ma non tutti sono corrieri della droga. La domanda è: cosa conduce una persona disperata a scegliere di diventare un corriere? Le risposte sono diverse, quante le persone che compiono una simile scelta. […] Penso che tutti i diciassettenni abbiano delle cose in comune al di là delle differenze culturali ed economiche. È questo uno degli aspetti che, a mio parere, rende il film molto personale: il fatto che racconti di qualcuno in cerca della sua identità e del suo posto nel mondo. Maria, insoddisfatta del luogo in cui vive, va alla ricerca di qualcosa di diverso che non sa neanche definire. Partendo da questo punto ho sviluppato la sceneggiatura che, andando avanti nella stesura, è diventata sempre meno la storia di un corriere e sempre più la storia di una giovane donna che cerca di cambiare le cose, combattendo contro un mondo che sembra opprimerla, per ottenere qualcosa di più dalla vita”.

Produzione
Journeyman Pictures
225, W. 13th Street, New York, NY 10011 - USA
phone +1 2129891038
fax +1 2129893907

 

Distribuzione internazionale
Festival contact
HBO Films London
Warner House 98 Theobald’s Road, London WC1X8WB - UK
phone +44 2079845051
fax +44 2079845052
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.hbo.com

 

Distribuzione italiana
Istituto Luce
ViaTuscolana 1055, 00173 Roma - Italy
phone +39 06 129921
fax +39 06 7221127
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.luce.it