logo 2001

GIFFONI FILM FESTIVAL 2001 - 14.21 luglio

Sezioni e Film

SUN ALLEY

Category: Edizione 2001

Sinossi
Il 17enne Michael, detto Micha, vive nella Repubblica Democratica Tedesca. Sun Alley, la strada in cui vive, comincia nella parte Ovest, ma finisce nella parte Est di Berlino. Il suo appartamento è minuscolo, il vicino lavora per la polizia segreta e l’Unione Sovietica è come il grande fratello. Il resto del mondo rappresenta il nemico del popolo e il Muro di Berlino è una sicura barriera contro i fascisti. Ma muro o non muro, siamo negli anni ’70: pantaloni scampanati, Rolling Stones, guai a scuola e prese in giro per i poliziotti. Quando la passione di Micha viene risvegliata dalla bellissima Miriam, il suo spirito raggiunge nuove altezza di libertà e il resto del mondo scompare. Nessun sacrificio è troppo grande, nessuna punizione tropo crudele – se solo riuscisse a farsi notare da lei. I suoi sforzi sono divertenti e commoventi allo stesso tempo, e viaggiando con lui comprendiamo che l’Est non è esattamente come si dice in giro. Per Micha e la sua gang quello è, comunque, il tempo migliore della loro vita.

Titolo Originale Sonnenallee
Titolo Italiano Sun Alley
Categoria In concorso
Sezione La Finestra sul Cortile
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1999
Durata 101'
Regia di Leander Haussmann
Sceneggiatura Thomas Brussig, Leander Haußmann
Interpreti principali Alexander Scheer, Alexander Beyer, Robert Stadlober

 regista Leander HaussmannLEANDER HAUSSMANN

Leander Haußmann (a volte Haussmann) (nato il 26 giugno 1959 a Quedlinburg) è un regista tedesco di teatro e di cinema.
Figlio dell'attore Ezard Haußmann e costumista Doris Haußmann, ha frequentato la scuola di teatro Ernst Busch a Berlino.
Era il direttore del teatro comunale di Bochum (Schauspielhaus Bochum). Ha anche scritto e recitato in diversi spettacoli (1995-2000), e ha avuto un ruolo nel film Detlev Buck, Männerpension. Il suo lungometraggio è arrivato con Sonnenallee nel 1999.