logo 2001

GIFFONI FILM FESTIVAL 2001 - 14.21 luglio

Sezioni e Film

THE RED ONE: TRIUMPH

Category: Edizione 2001

Sinossi
Andrey, detto Red, non è un adolescente come gli altri. È molto più ambizioso e intelligente dei suoi coetanei e ha imparato a prendere la vita con un pizzico d’ironia. Suo fratello, un chimico, prima di finire in prigione gli ha lasciato una fortuna in droghe sintetiche e una rete di clienti regolari. E Andrey lavora per espandere la clientela, il suo obiettivo è quello di diventare un vero barone della droga nella sua cittadina di provincia. Ma la gang degli Abreks gli rende le cose difficili, spacciando nella zona droghe meno care e più tradizionali. Un giorno, esplorando il territorio, Andrey incontra una bella ragazza bionda, Julia. Un nuovo sentimento, l’amore, entra prepotentemente nella sua vita. Ma la ragazza non si accorge delle sue attenzioni e ama un altro ragazzo, Karen, che è membro della gang degli Abreks. Mosso dalla gelosia, Andrey prepara una trama intricata e spinge gli X-Rays ad attaccare Karen e ad ucciderlo in uno scontro sleale. Il triangolo amoroso si spezza. Julia, che non intende dimenticare la morte dell’amato, progetta la sua vendetta.

Titolo Originale Triumf
Titolo Italiano The Red One: Triumph
Categoria In concorso
Sezione La Finestra sul Cortile
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2000
Durata 80'
Regia di Vladimir Alenikov, Oleg Pogodin
Sceneggiatura Vladimir Alenikov, Evgeniy Frolov
Interpreti principali Pyotr Ulyanov, Ekaterina Cherepukhina, Aram Gevorkyan

 regista vladimir alenikovVLADIMIR ALENIKOV

Lo scrittore / regista / produttore pluripremiato Vladimir Alenikov ha iniziato la sua carriera nella Russia sovietica quando il suo primo successo è arrivato con una serie di film per bambini con i suoi personaggi, "Petrov e Vasechkin".
Passando al palcoscenico nel 1985, Alenikov ha scritto, prodotto e diretto il primo musical teatrale sovietico intitolato "Peace Child", che è stato eseguito in 32 paesi, compresi gli Stati Uniti.
Nel 1990 Alenikov ha completato "The Drayman and the King", il primo film musicale russo. Il film ha vinto numerosi premi in Russia ed è stato selezionato ufficialmente al Toronto International Film Festival e all'American Film Institute Festival tra gli altri.
Nell'agosto del 1991, Alenikov ha catturato la resistenza al colpo di stato russo nel suo documentario acclamato "The Awakening." Questo è stato seguito con una co-produzione americano-russa, "Time of Darkness" (alias "The Clearing"), con George Segal.
L'ultimo lavoro di regia americano di Alenikov, "The Gun" ha affrontato il tema della proprietà delle armi negli Stati Uniti. Il film è stato l'unica entrata americana al Concorso mondiale al Montreal World Film Festival in aggiunta ad altri festival.
La sua ultima commedia romantica, "God's Smile or the Odessa Story", ha visto 138 personaggi viaggiare indietro nel tempo. Il film è stato selezionato dalla Siskel Company per la premiere a Chicago, Illinois e ha vinto 15 premi in diversi festival del cinema. Il suo dramma / thriller "Princess 'War", racconta la storia drammatica d'amore di una ragazza russa e di un ragazzo rifugiato armeno.

 regista Oleg PogodinOLEG POGODIN

Oleg Georgievich Pogodin (nato il 3 luglio 1965 a Salsk) è un regista e sceneggiatore russo. In patria è stato nominato per quattro Nika Awards, vincendo quella per il miglior attore maschile.