logo 2001

GIFFONI FILM FESTIVAL 2001 - 14.21 luglio

Sezioni e Film

JURASSIC PARK III

Category: Edizione 2001

Sinossi
Siamo al trittico jurassico, che, temiamo, diventerà un polittico. Si mescolano i nomi della ditta e il prodotto cambia, innanzitutto perché Spielberg non è più alla regia ma alla produzione, e poi perché il processo di consunzione è automatico. Su un piatto c'è la teoria, più o meno preistoricamente accreditata, di una nuova specie di dinosauri, sempre più cattivi, veloci e intelligenti. Dall'altra la "fiction", dove un padre e una madre ingaggiano uno scienziato (Neill, che si era defilato nel secondo episodio) per sorvolare l'isola dei dinosauri. Hanno promesso un sacco di soldi, in realtà stanno solo cercando il figlio disperso.

Titolo Originale Jurassic Park III
Titolo Italiano Jurassic Park III
Categoria Fuori concorso
Sezione Anteprima
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2001
Durata 94'
Nazionalità USA
Regia di Joe Johnston
Sceneggiatura Alexander Payne, Peter Buchman, Jim Taylor
Interpreti principali Sam Neill, William H. Macy, Téa Leoni

 regista joe johnstonJOE JOHNSTON

Joseph Eggleston Johnston II, in arte Joe Johnston (Austin, 13 maggio 1950), è un regista, produttore cinematografico, supervisore agli effetti visivi e scenografo statunitense. Egli ha raggiunto la popolarità dirigendo film quali Jurassic Park III, Jumanji e Oceano di fuoco - Hidalgo. Prima di dedicarsi alla carriera cinematografica ha scritto un libro titolato Adventures of Teebo: A Tale of Magic and Suspense. Vince nel 1982 un oscar tecnico per gli effetti speciali de I predatori dell'arca perduta.
Durante l'adolescenza ha frequentato gli istituti California State University (a Long Beach) e Art Center College of Design (a Pasadena). Ancora al college, ha risposto ad una chiamata della LucasFilm per un posto di artista storyboard. Dopo il periodo di prova, è stato assunto definitivamente come capo storyboard, lavorando spesso come cameraman. Egli ha abbandonato la società a causa del basso salario ricevuto, coi soldi messi da parte è riuscito a pagarsi una vacanza in molte parti del mondo. Quando Johnston è tornato in California nel 1984, Lucas ha proposto all'uomo di frequentare la USC School of Cinematic Arts con Lucas stesso come insegnante, e senza costi d'iscrizione e di insegnamento.
La sua fama inizia con la realizzazione di Jumanji nel 1995 e di Jurassic Park III nel 2001. Purtroppo in quest'ultimo film Johnston è stato molto contestato dai fan di Jurassic Park e anche dai critici, i quali hanno definito il film abbastanza banale e caratterizzato da una trama priva di spessore. Inoltre, i fan si sono lamentati della scelta dello Spinosauro come antagonista al posto del T-rex.