logo 2001

GIFFONI FILM FESTIVAL 2001 - 14.21 luglio

Sezioni e Film

DR. DOLITTLE 2

Category: Edizione 2001

Sinossi
Il Dottor Dolittle che sa, come è noto, parlare con gli animali deve questa volta salvare una foresta e il relativo orso che ci vive. Non ci sono però speranze per il plantigrado se non gli si trova una compagna. L'impresa non è facile. C'è chi ama Eddie Murphy e chi lo detesta. La valutazione del secondo film della serie (dopo l'inarrivabile originale) è legata alla maggiore presenza dell'attore anche nella fase della preparazione del film. Quindi "c'è di più". Con tutte le conseguenze del caso.

Titolo Originale Dr. Dolittle 2
Titolo Italiano Dr. Dolittle 2
Categoria Fuori concorso
Sezione Anteprima
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2001
Durata 87'
Nazionalità USA
Regia di Steve Carr
Sceneggiatura Larry Levin
Interpreti principali Eddie Murphy, Cedric the Entertainer, Kristen Wilson

 regista steve carrSTEVE CARR

In Italia è uno semisconosciuto e le sue opere non sono particolarmente apprezzate, soprattutto perché accompagnano una vasta filmografia all-black, universo a noi quasi totalmente sconosciuto, se non fosse stato per telefilm come I Robinson o il più recente Tutto in famiglia a "istruirci". Sul mercato USA, invece è uno dei tanti autori di commedie, apprezzati soprattutto perché messo a disposizione della comunità di colore e della loro pungente ironia. Si distingue inizialmente come regista e grafico di videoclip, lavorando accanto ad artisti come Moby, Method Man e Public Enemy, poi decide di tentare la strada del cinema.
Debutta come regista ne Next Friday (2000) con Ice Cube, ma il primo successo arriva quando firma Il Dottor Dolittle 2 (2001), sequel con Eddie Murphy di un dottore che ha la facoltà di parlare con gli animali.