logo 2000

GIFFONI FILM FESTIVAL 2000 - 15.22 luglio

Sezioni e Film

IL COLORE DEL PARADISO

Category: Edizione 2000

SINOSSI
Mohammad, un bambino cieco di 8 anni, per le vacanze lascia la scuola per ciechi a Teheran e torna con suo padre nel loro villaggio natale nel nord dell’Iran. Ma l’uomo, un vedovo ansioso di risposarsi, non vede l’ora di sbarazzarsi del ragazzo, che considera un peso, e progetta di mandarlo via di casa.

Titolo Originale Rang-e khoda
Titolo Italiano Il colore del Paradiso
Categoria In concorso
Sezione Liberi di Volare
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1999
Durata 90'
Nazionalità Iran
Regia di Majid Majidi
Sceneggiatura Majid Majidi
Interpreti principali Hossein Mahjoub, Mohsen Ramezani, Salameh Feyzi

 regista majid majidiMAJID MAJIDI

Majid Majidi (nato il 17 aprile 1959) è un regista, produttore cinematografico e sceneggiatore iraniano che ha iniziato la sua carriera cinematografica come attore. Nei suoi film, Majidi ha toccato molti temi e generi e ha vinto numerosi premi internazionali.
Nato in una famiglia borghese iraniana, è cresciuto a Teheran e all'età di 14 anni ha iniziato a recitare in gruppi teatrali amatoriali. Ha poi studiato presso l'Institute of Dramatic Arts di Teheran.
Dopo la rivoluzione iraniana del 1979, il suo interesse per il cinema lo portò ad agire in vari film, in particolare il boicottaggio di Mohsen Makhmalbaf nel 1985.
Nel 1998, Majidi ha diretto Children of Heaven, che è stato nominato per ricevere l'Oscar per il miglior film in lingua straniera. Anche se ha perso il film italiano Life Is Beautiful di Roberto Benigni, Children of Heaven è il primo film iraniano ad essere stato nominato dall'Academy.
Majidi ha diretto diversi altri film da Children of Heaven: The Color of Paradise nel 2000.