logo 2000

GIFFONI FILM FESTIVAL 2000 - 15.22 luglio

Sezioni e Film

IL CIELO CADE

Category: Edizione 2000

Sinossi
Estate 1944. Penny e Baby dopo la morte dei genitori, vanno a vivere nella villa toscana della zia, sposata a un affascinante intellettuale ebreo, idealista e paladino della giustizia. La casa è una sorta d’isola felice dove le bambine trovano nuove amicizie e scoprono l’amore, ma è anche il luogo in cui saranno costrette a prendere coscienza di una realtà crudele e ineluttabile.

Titolo Originale Il cielo cade
Titolo Italiano Il cielo cade
Categoria In concorso
Sezione Liberi di Volare
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2000
Durata 102'
Nazionalità Italia
Regia di Andrea Frazzi, Antonio Frazzi
Sceneggiatura Lorenza Mazzetti
Interpreti principali Isabella Rossellini, Jeroen Krabbé, Barbara Enrichi

 regista andrea frazziANDREA FRAZZI

Andrea Frazzi (Firenze, 1944) è un regista e sceneggiatore italiano.
Esordisce, nel 1972, insieme al fratello gemello Antonio, come regista di teatro. Tra le commedie messe in scena a quattro mani, ne segnaliamo le due più importanti con la Compagnia Cooperativa Buonarroti di Firenze: Victor o i bambini al potere (con Franco Difrancescantonio, Marcellina Ruocco, Flavio Andreini e Silvia Luzzi); Don Giovanni (Di Francescantonio, Andreini, Ruocco, Sergio Ciulli). Di spessore è stato pure l'allestimento del Mago della pioggia dell'americano Nash, fatto col Dramma Italiano di Fiume (oggi Croazia) nel 1976.
La collaborazione con la Rai inizia nel 1975, e porterà alla produzione di numerosi programmi e fiction, tra le quali firmeranno la regia di Due madri per Rocco, L'avvocato delle donne e Don Milani - Il priore di Barbiana. La prima esperienza come regia di un lungometraggio cinematografico avverrà con Il cielo cade, un film tratto dall'omonimo romanzo di Lorenza Mazzetti.

 regista antonio frazziANTONIO FRAZZI

Antonio Frazzi (Firenze, 1944) è un regista e sceneggiatore italiano.
La biografia professionale di Antonio Frazzi si accompagna pari pari a quella del fratello gemello Andrea. Un binomio che ha perfettamente funzionato sia a teatro (alcuni titoli: I bambini al potere di Roger Vitrac, Don Giovanni di Brecht-Hauptman da Molière, a Firenze; Il mago della pioggia di Nash a Fiume) che in cinema e televisione. Tra i lavori televisivi vi sono Dopo la tempesta (1996), Storia di Chiara (1995).
Antonio Frazzi è giurato del David di Donatello e dell'European Film Academy.