logo 1999

GIFFONI FILM FESTIVAL 1999 - 18.24 luglio

Sezioni e Film

DON

Category: Edizione 1999

Sinossi
Farhad ha circa dodici anni. Suo padre è un tossicodipendente che viene continuamente arrestato. L’uomo, sua moglie e i suoi figli non hanno documenti d’identità. Farhad è costretto quindi a lavorare per mantenere la famiglia ma senza alcuna possibilità di un’assunzione, e non sempre riesce ad ottenere lavoro nero. La sua migliore amica è una ragazza del suo quartiere che vorrebbe andare a scuola, ma suo padre, in prigione, le nega il permesso. Ella decide allora di cercare un lavoro e si accorge che potrebbe esserle utile saper battere a macchina. Farhad, per aiutarla, noleggia una macchina da scrivere, ma suo padre la ruba e la vende. In seguito i due lavorano insieme in una fabbrica di tappeti, ma quando l’amica ne sposa il proprietario senza dirgli nulla, Farhad lascia il lavoro. La sua unica possibilità è quella di riuscire ad avere una carta d’identità: non gli resta che rubarla.

Titolo Originale Don
Titolo Italiano Don
Categoria In concorso
Sezione La Finestra sul Cortile
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1998
Durata 90'
Nazionalità Iran
Regia di Abolfazl Jalili
Sceneggiatura Abolfazl Jalili
Interpreti principali Farhad Bahremand, Farzaneh Halili, Tayebeh Soori

 regista abolfazl jaliliABOLFAZL JALILI

Abolfazl Jalili (nato nel 1957 a Saveh, in Iran) è un regista iraniano acclamato a livello internazionale. Appartiene al movimento new wave iraniano.
Jalili ha studiato regia all'Iranian College of Dramatic Arts, poi ha lavorato per la televisione nazionale (IRIB), dove ha prodotto diversi film per bambini. Il suo 'Det' Means Girl (1994) ha vinto premi al festival del cinema di Venezia e Nantes. È stato uno dei cineasti di Rotterdam in Focus nel 1999.