logo 1998

GIFFONI FILM FESTIVAL 1998 - 19.26 luglio

Sezioni e Film

MULAN

Category: Edizione 1998

Sinossi
Verso la fine del VII secolo i territori cinesi della Dinastia Sui sono protetti dalla Grande muraglia, una struttura che circonda e protegge i loro confini. Un'armata di Unni condotti da Shan Yu riesce, tuttavia, ad oltrepassare la muraglia e invadere la Cina.
Nel frattempo, in un tranquillo villaggio nell'entroterra, una giovane ragazza di nome Mulan, unica figlia della famiglia Fa, cerca di onorare i propri genitori nell'unico modo in cui una donna può farlo nella rigida società patriarcale cinese di quei tempi: diventare la sposa di un uomo di buona famiglia. Tuttavia la ragazza, poco incline ad adeguarsi agli stringenti requisiti richiesti alle aspiranti mogli, fallisce. Giunta notizia della chiamata dell'imperatore per difendere il paese dagli Unni, ogni famiglia deve contribuire alla difesa della nazione con un esponente di sesso maschile. Mulan, per evitare che il padre invalido di guerra sia obbligato ad arruolarsi nuovamente, si traveste da uomo e parte per il campo di addestramento delle reclute, a Fuzhou.

 

Titolo Originale Mulan
Titolo Italiano Mulan
Categoria Fuori concorso
Sezione Anteprima
Tipologia Animazione, Lungometraggio
Anno di Produzione 1998
Durata 88'
Nazionalità USA
Regia di Tony Bancroft, Barry Cook
Sceneggiatura Rita Hsiao
Voci Originali Ming-Na Wen, Eddie Murphy, Lea Salonga, BD Wong

 regista tony bancroftTONY BANCROFT

Tony Bancroft (nato il 31 luglio 1967) è un animatore e regista americano che collabora spesso con Disney. È fondatore e proprietario della società di animazione Toonacious Family Entertainment. Attualmente Tony ricopre il ruolo di Vicepresidente esecutivo Sviluppo e Produzione creativa per DivideNine Animation Studios.
Un nativo californiano, Bancroft è cresciuto a Orange County. Dopo un periodo di due anni al Cypress College, si è iscritto al programma di animazione dei personaggi di CalArts. Questo ha portato a un lavoro estivo come assistente di produzione con il regista Ralph Bakshi e, infine, a uno stage in California con Disney Feature Animation, seguito da una posizione a tempo pieno presso il nuovo impianto di animazione della Florida. Bancroft (insieme al fratello gemello Tom) è stato selezionato per essere tra i primi gruppi di animatori a lavorare presso i Disney-MGM Studios. Durante il suo soggiorno di un anno in Florida, ha avuto il suo primo incarico ufficiale come assistente alla realizzazione di Roger Rabbit in Roller Coaster Rabbit (1990). Questo è stato seguito da un credito come assistente animatore di The Rescuers Down Under (1990) dove ha lavorato sul personaggio di "Frank the lill-necked lizard".
Nel 1990, è tornato in California e ha lavorato come animatore di personaggi su Beauty and the Beast (1991) e Aladdin (1992) prima di essere promosso a supervisionare il ruolo di animatore in Il re leone (1994). Dopo aver lavorato sul character design e alcune animazioni preliminari per i personaggi del gargoyle in The Hunchback of Notre Dame (1996), è stato scelto per unirsi a Barry Cook come regista su Mulan (1998).

 regista Barry CookBARRY COOK

Cook è nato a Nashville, nel Tennessee nel 1958/1959. Ha fatto il suo primo film quando aveva dieci anni. Cook ha lavorato come assistente animatore presso lo studio di animazione Hanna-Barbera, dove ha contribuito all'episodio pilota della serie televisiva del 1981 I Puffi. Nel 1981, la Disney ha assunto Cook come animatore di effetti per Tron (1982). Successivamente ha lavorato a effetti animati o supervisionati per vari film tra cui The Little Mermaid (1989), Beauty and the Beast (1991) e Aladdin (1992). È diventato supervisore del dipartimento di animazione per effetti speciali della Disney. Nel 1992 ha diretto il cortometraggio d'animazione Off His Rockers, che parla di un bambino e del suo cavallo a dondolo. Peter Schneider, allora presidente dell'animazione, ha visto le potenzialità del film di Cook e ne ha sostenuto la produzione. Off His Rockers ha attirato l'attenzione del regista Randal Kleiser, che ha chiesto che il cortometraggio aprisse il suo film Honey, I Blew Up the Kid nel 1992. Nel 1993, Cook ha diretto un altro cortometraggio animato, Trail Mix-Up, che comprendeva il personaggio dei cartoni animati Roger Rabbit. La sua esperienza di regista con Off His Rockers e Trail Mix-Up lo ha portato all'opportunità di dirigere Mulan con Bancroft.
Dopo una pausa sabbatica di cinque mesi dopo aver diretto Mulan, Cook iniziò a sviluppare idee per il suo secondo film d'animazione, e arrivò a un'idea che aveva sviluppato anni prima intitolata The Ghost & His Gift, adattata da The Canterville Ghost di Oscar Wilde.