logo 1997

GIFFONI FILM FESTIVAL 1997 - 20.27 luglio

Sezioni e Film

SCARPETTE BIANCHE

Category: Edizione 1997

Sinossi
Le mine anti-uomo costano poco, ma uccidono. Sono facili da piazzare e innestare e restano attive per più di cinquant’anni. Il popolo dell’Angola, minacciato da questo terribile ordigno, dopo più di dieci anni di lotta anti coloniale e venti di guerra civile, non può ancora tornare a lavorare i suoi campi.

Titolo Originale Scarpette bianche
Titolo Italiano Scarpette bianche
Categoria Fuori concorso
Sezione Oltre l'Infanzia. Cinque Registi per l'UNICEF
Tipologia Cortometraggio
Anno di Produzione 1996
Durata 32'
Nazionalità Italia
Regia di Marco Tullio Giordana
Sceneggiatura Marco Tullio Giordana

 regista marco tullio giordanaMARCO TULLIO GIORDANA

Marco Tullio Giordana (Milano, 1º ottobre 1950) è un regista e sceneggiatore italiano.
Ha vinto 4 David di Donatello di cui uno per la migliore sceneggiatura, uno per la miglior regia, uno per il miglior film e un David Scuola.
Nel corso degli anni settanta si accosta al cinema collaborando alla sceneggiatura del documentario Forza Italia! (1977) di Roberto Faenza, mentre il debutto dietro la macchina da presa arriva due anni dopo, nel 1979 con il lungometraggio Maledetti vi amerò, presentato al Festival di Cannes e vincitore del Pardo d'Oro al Festival di Locarno.
Firma il soggetto di Car Crash (1980) di Antonio Margheriti, e l'anno seguente torna alla regia con un progetto ambizioso, La caduta degli angeli ribelli, presentato al Festival di Venezia, nel quale prevalgono, come nell'opera prima, figure di terroristi. Nel 1984 adatta per la televisione il romanzo di Carlo Castellaneta Notti e nebbie, in due puntate, incentrato sul personaggio di un fascista che vive a Milano il tramonto della Repubblica di Salò.
Torna a dirigere una nuova pellicola tre anni dopo, con Appuntamento a Liverpool (1987), film sulla strage dell'Heysel, quando il 29 maggio 1985 gli incidenti scoppiati a opera dei teppisti inglesi al seguito del Liverpool nella finale di Coppa Campioni a Bruxelles provocano 39 morti, 32 dei quali italiani. Anche questa volta l'opera viene proiettata in anteprima a Venezia.
Nel 1991 partecipa al film collettivo La domenica specialmente, diviso in quattro episodi (gli altri sono stati diretti da Giuseppe Tornatore, Giuseppe Bertolucci e Francesco Barilli), dirigendo l'episodio La neve sul fuoco, ispirato ai racconti di Tonino Guerra. Nel 1995 si concentra nuovamente sulla storia italiana con Pasolini, un delitto italiano.
Nel 1996 partecipa con altri registi, Gianni Amelio, Marco Risi, Alessandro D'Alatri e Mario Martone al progetto di Rai e UNICEF Oltre l'infanzia - Cinque registi per l'UNICEF con Scarpette bianche.