logo 1996

GIFFONI FILM FESTIVAL 1996 - 27 luglio.4 agosto

Sezioni e Film

ANTON L'AVIATORE

Category: Edizione 1996

Sinossi
Anton, 10 anni, non riesce ad accettare la morte del padre, un pilota di F-16. Crede che l'uomo sia disperso e per raggiungerlo sta costruendo un aereo utilizzando dei rottami. A scuola Anton è tormentato da una ragazzina terribile, S.D., ma è innamorato della bella Mie e, durante una visita a una base militare, cerca di fare impressione su di lei, sganciando una bomba da un aereo fermo in un hangar. S.D. è presa dall'entusiasmo, Mie, invece, si spaventa e si vendica raccontando a tutti che Anton di notte fa la pipì a letto. Ella lo ha saputo da suo padre che è l'amante della madre di Anton. il ragazzo prima medita il suicidio, poi fa in modo che la madre lasci l'amante, infine si vendica con uno scherzo. La perfida Mie denuncia, allora, un furto che S.D. ha fatto al patrigno, facendo passare Anton per uno spione. Quando la ragazza va dal compagno per picchiarlo scopre la sua innocenza ma, accidentalmente, gli fa esplodere l'aereo. Ella saprà farsi perdonare insegnando ad Anton un nuovo gioco...

Titolo Originale Anton
Titolo Italiano Anton l'aviatore
Categoria In concorso
Sezione Concorso Ufficiale
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1996
Durata 80'
Nazionalità Danimarca
Regia di Aage Rais
Sceneggiatura Aage Rais, Bent E. Rasmussen
Interpreti principali Jacob Krarup, Stig Günther, Sofie Maria Ahlgren

 regista Aage Rais NordentoftAAGE RAIS-NORDENTOFT

Aage Rais-Nordentoft è nato il 31 marzo 1969 a Århus, in Danimarca. È regista e scrittore, noto per Anton (1996).