logo 1995

GIFFONI FILM FESTIVAL 1995 - 29 July.5 August

Sezioni e Film

UNA SPORCA BUGIA

Category: Edizione 1995

Sinossi
Martin vive con la madre e crede che suo padre sia un principe del deserto e sogna di raggiungerlo. LA madre Nina passa da una storia all'altra e i compagni di Martin lo tormantano per questo provocando le sue violente reazioni. Martin dopo aver fatto del male ad un compagno fugge durante una gita e torna a casa. Si unisce alla madre e al nuovo compagno per un pic-nic che sarà l'occasione per conoscersi meglio e scoprire la verità sul padre.

Titolo Originale Sale Gosse
Titolo Italiano Una sporca bugia
Categoria In concorso
Sezione Concorso Ufficiale
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1995
Durata 90'
Nazionalità Francia
Regia di Claude Mouriéras
Sceneggiatura Claude Mouriéras
Interpreti principali Anouk Grinberg, Alberto Gimignani, Philippe Madala

 regista claude mourierasCLAUDE MOURIÉRAS

Fino alla fine del 1980, Claude Mouriéras è un fotografo e direttore della fotografia nel 1983, prima di realizzare la registrazione del balletto Daphnis et Chloé Gallotta e poi nel 1989 aggiungere Montalvo e il Bambino, il suo primo lungometraggio presentato lo stesso anno a Cannes durante la Settimana Internazionale della Critica e premiato con il Premio Georges-Sadoul 1989.
Claude Mouriéras è anche autore di cortometraggi e documentari, specialmente per la televisione. Ha scritto anche i ritratti della pianista Hélène Grimaud, del direttore d'orchestra Jeffrey Tate, del pittore Jacques.