logo 1994

GIFFONI FILM FESTIVAL 1994 - 30 luglio.6 agosto

Sezioni e Film

IL SESSO DELLE STELLE

Category: Edizione 1994

Sinossi
Camille, una ragazza di dodici anni, vive con sua madre e sogna il ritorno del padre, Pierre, trasferitosi a New York da alcuni anni. La madre vorrebbe annullare agli occhi della figlia la figura del padre, e Camille ne comprende il motivo quando egli si presenta come Marie-Pierre, vestito e truccato da donna.

Titolo Originale Le sexe des étoiles
Titolo Italiano Il sesso delle stelle
Categoria Fuori concorso
Sezione Linea d'Ombra
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1993
Durata 104'
Nazionalità Canada
Regia di Paule Baillargeon
Sceneggiatura Monique Proulx
Interpreti principali Marianne Coquelicot Mercier, Denis Mercier, Tobie Pelletier

 regista paule baillargeonPAULE BAILLARGEON

Paule Baillargeon (nata il 19 luglio 1945 a Rouyn-Noranda) è un'attrice e regista cinematografica del Quebec. Ha vinto il Genie Award come miglior attrice non protagonista per il suo ruolo nel film I've Heard the Mermaids Singing, ed è stata nominata come miglior regista per Il sesso delle stelle (Le Sexe des étoiles). I suoi ruoli cinematografici includono il 32 agosto sulla Terra (Un 32 août sur terre), Jesus of Montreal (Jésus de Montréal), Una donna in transito (La Femme de l'hôtel), Réjeanne Padovani e Days of Darkness (L'Âge des ténèbres).
Baillargeon ha ricevuto un'educazione classica al convento delle Orsoline a Quebec City e all'École Sophie-Barat a Montreal. Lasciò la National Theatre School of Canada nel 1969 senza laurearsi e, insieme a Raymond Cloutier e altri, fondò il gruppo teatrale sperimentale Le Grand Cirque Ordinaire. Per diversi anni ha partecipato alla scrittura e alla performance nelle sue creazioni collettive, che hanno avuto un effetto significativo sul teatro del Quebec durante la fine degli anni '60 e l'inizio degli anni '70. Le Grand Film ordinaire: ou Jeanne D'Arc n'est pas morte, se porte bien, et vit au Québéc, pubblicato nel 1971, è un documentario basato sul suo primo pezzo di performance. Sebbene il collettivo si sia sciolto dopo il suo secondo film, Montréal Blues, il film principale del 1980 di Baillargeon co-regista con Frédérique Collin, La Cuisine rouge, ha adattato lo stile brechtiano di Le Grand Cirque a una narrativa frammentata sugli stereotipi sessuali.