logo 1992

GIFFONI FILM FESTIVAL 1992 - 1.8 agosto

Sezioni e Film

TOTO LE HÉROS - UN EROE DI FINE MILLENNIO

Category: Edizione 1992

Sinossi
Thomas e Alfred sono nati più o meno nello stesso periodo; un incendio nella nursery e tanti infermieri che si affannavano per salvare i neonati. Poiché sentiva di meritare la fortuna di Alfred di essere nato in una famiglia benestante, Thomas concepisce l'idea che lui e Alfred siano stati scambiati alla nascita, e non può fare a meno di vedere che la sua infelicità dovrebbe essere quella di Alfred, dalla perdita di sua sorella alla sua incapacità di avere una relazione con la donna Evelyne. Così, mentre la sua vita sta finendo, formula un piano di vendetta contro il suo acerrimo nemico, il suo avversario a vita, l'uomo che ha rubato la sua esistenza.

Titolo Originale Toto le héros
Titolo Italiano Un eroe di fine millennio
Categoria Fuori concorso
Sezione Ladri di Bambini
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1991
Durata 91'
Nazionalità Belgio
Regia di Jaco Van Dormael
Sceneggiatura Pascal Lonhay
Interpreti principali Michel Bouquet, Mireille Perrier, Jo De Backer

 regista Jaco Van DormaelJACO VAN DORMAEL

Jaco Van Dormael (Ixelles, 9 febbraio 1957) è un regista, sceneggiatore e drammaturgo belga.
Durante la sua carriera, Van Dormael ha sviluppato un nuovo stile narrativo e visivo che ha reso i suoi film riconoscibili dal pubblico di tutto il mondo per la loro forte componente sperimentalista, le sequenze brillanti e oniriche, il sonoro estremamente suggestivo. I suoi film sono noti per la rappresentazione rispettosa e solidale di persone con disabilità mentali e fisiche.
Van Dormael trascorse la sua infanzia viaggiando in Europa prima di studiare cinema all'INSAS di Bruxelles, dove scrisse e diresse il suo primo cortometraggio, Maedeli la brèche (1981), vincitore del premio onorario per il miglior cortometraggio straniero agli Student Academy Awards. Il suo debutto nel cinema con Toto le héros - Un eroe di fine millennio (1991) fu un immediato successo di critica e pubblico e vinse la Caméra d'or al Festival di Cannes.