logo 1992

GIFFONI FILM FESTIVAL 1992 - 1.8 agosto

Sezioni e Film

L'ISOLA

Category: Edizione 1992

Sinossi
Un naufrago viene interrogato dall'Interpol, vinto da una nave imperialista, perde la sua palma solitaria distrutta da avidi taglialegna, viene consolato da un missionario che però lo abbandona prontamente, viene accuratamente esaminato dagli scienziati e molestato dai giornalisti.

Titolo Originale Ostrov
Titolo Italiano L'isola
Categoria Fuori concorso
Sezione Cortocartoon
Tipologia Animazione, Cortometraggio
Anno di Produzione 1973
Durata 10'
Nazionalità Russia
Regia di Fyodor Khitruk
Sceneggiatura Fyodor Khitruk
Voci Originali Elena Chepoy

 regista Fyodor KhitrukFYODOR KHITRUK

Fyodor Savelyevich Khitruk (1 maggio 191) è un animatore e regista di animazione russo.
Khitruk nacque a Tver (Impero russo), in una famiglia ebrea. Si spostò a Mosca per studiare grafica presso l'OGIS College for Applied Arts. Si è laureato nel 1936 e ha iniziato a lavorare con la Soyuzmultfilm nel 1938 come animatore. Dal 1962 in poi, ha lavorato come regista. Il suo primo film, The Story of a Crime, fu un successo immenso. Oggi, questo film è visto come l'inizio di una rinascita dell'animazione sovietica dopo una vita lunga due decenni nell'ombra del realismo socialista.
Divergendo dai canoni "naturalistici" di Disney che regnavano negli anni '50 e '60 nei cartoni animati sovietici, creò il suo stile, laconico ma multi-livello, non banale e vivido.
È il regista di straordinari cortometraggi animati tra cui classici come la sua satira sociale di burocrati, Chelovek v ramke (L'uomo nella cornice) (1966), la parabola filosofica, Ostrov (Isola) (1973) sulla solitudine di un uomo nella società moderna, il film biografico Ein Junger Mann chiama Engels - Ein Portrait in Briefen (1970), basato su disegni e lettere del giovane Engels, la parodia Film, film, film! (1968), e il film contro la guerra, Lev i byk (Il leone e il toro) (1984).