logo 1992

GIFFONI FILM FESTIVAL 1992 - 1.8 agosto

Sezioni e Film

IL MIO PICCOLO GENIO

Category: Edizione 1992

Sinossi
Dede è l'unico genitore che cerca di allevare suo figlio Fred. Quando viene scoperto che Fred è un genio, è determinata a garantire che Fred abbia tutte le opportunità di cui ha bisogno, e che non venga sfruttato da persone che dimenticano che il suo intelletto estremamente potente è nutrito dal corpo e dalle emozioni di un bambino.

Titolo Originale Little Man Tate
Titolo Italiano Il mio piccolo genio
Categoria Fuori concorso
Sezione Ladri di Bambini
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1991
Durata 99'
Nazionalità USA
Regia di Jodie Foster
Sceneggiatura Scott Frank
Interpreti principali Jodie Foster, Dianne Wiest, Adam Hann-Byrd

 regista jodie fosterJODIE FOSTER

Jodie Foster, nome d'arte di Alicia Christian Foster (Los Angeles, 19 novembre 1962), è un'attrice, regista e produttrice cinematografica statunitense.
Esordisce nel 1972, a soli 10 anni nel film Due ragazzi e un leone. Nel 1976 venne scelta per interpretare, a fianco di Robert De Niro, il film cult Taxi Driver di Martin Scorsese, pellicola che le fece guadagnare la sua prima candidatura ai Premi Oscar 1977 come miglior attrice non protagonista. Nel 1989, grazie al film Sotto accusa, vinse il suo primo Oscar come migliore attrice protagonista. Nel 1992 vince il suo secondo Oscar grazie al ruolo di Clarice Starling ne Il silenzio degli innocenti e nel 1994 riceve una quarta candidatura per il film Nell. Oltre ai due Premi Oscar, ha vinto tre Golden Globe, tre Premi BAFTA e uno Screen Actors Guild Award.
Jodie Foster è nata a Los Angeles, California, dopo trentasei ore di travaglio, in cui sia lei sia la madre rischiarono di morire. Figlia di madre tedesca, Evelyn 'Brandy' Ella Almond, e padre statunitense, Lucius Fisher Foster III, ex tenente colonnello dell'aeronautica militare divenuto in seguito agente immobiliare. Il violento padre abbandonò la famiglia poco prima della sua nascita, quando la madre era al quarto mese di gravidanza. Ultima di quattro figli, ha due sorelle maggiori Lucinda "Cindy" Foster (1954), Constance "Connie" Foster (1955), e un fratello maggiore, Lucius "Buddy" Foster (1957).
Il soprannome "Jodie" le è stato dato dai suoi fratelli e sorelle, dovuto alla compagna di sua madre, una donna di nome Jo Dominique, la quale veniva chiamata, affettuosamente Zia Jo D.