logo 1990

GIFFONI FILM FESTIVAL 1990 - 28 luglio.5 agosto

Sezioni e Film

SHIRAK

Category: Edizione 1990

Sinossi
Ambientato nello splendido paesaggio dell'Iran rurale, Shirak è un dramma simbolico incentrato su un giovane ragazzo che vive in un piccolo villaggio agricolo che viene terrorizzato dai cinghiali. Quando suo padre viene ucciso dai cinghiali durante un attacco a uno dei campi del villaggio, Shirak si ritrova improvvisamente a capo della famiglia. Determinato a dare la caccia agli animali pericolosi e ucciderli, risparmia per poter acquistare un cane da guardia da uno degli abitanti del villaggio. Insieme, Shirak e il suo cane affrontano le bestie quando attaccano il villaggio.

Titolo Originale Shirak
Titolo Italiano Shirak
Categoria Fuori concorso
Sezione Portrait Iran Cinema
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1988
Durata 105'
Nazionalità Iran
Regia di Daryoosh Mehrjoei
Sceneggiatura Kambuzia Partovi
Interpreti principali Mehri Assadi, Ezzatolah Entezami, Farzaneh Kaboli

 regista Dariush MehrjuiDARIUSH MEHRJUI

Dariush Mehrju'i (nato l'8 dicembre 1939 a Teheran) è un regista iraniano, sceneggiatore, produttore, montatore e membro dell'Accademia delle arti iraniana.
Mehrjui era un membro fondatore del movimento iraniano della New Wave dei primi anni '70. Il suo secondo film, Gaav, è considerato il primo film di questo movimento, che includeva anche Masoud Kimiai e Nasser Taqvai. La maggior parte dei suoi film sono ispirati alla letteratura e adattati da romanzi e opere teatrali iraniani e stranieri.