logo 1989

GIFFONI FILM FESTIVAL 1989 - 29 luglio.6 agosto

Sezioni e Film

BIG

Category: Edizione 1989

Sinossi
Josh Baskin farebbe di tutto per essere grande per uscire con la ragazza del suo cuore al luna park. Trova una macchina Zoltar e desidera essere grande. Dopo che Zoltar gli dice "il tuo desiderio è esaudito", Josh nota che la macchina è scollegata. Si sveglia la mattina dopo nel corpo di un adulto, ma ha ancora la stessa personalità. Con l'aiuto del suo migliore amico, Billy, Josh impara a comportarsi come un adulto. Ma quando ha una fidanzata e un lavoro divertente, non vuole più essere un ragazzino. Josh resterà grande o diventerà di nuovo un ragazzo di 13 anni?

Titolo Originale Big
Titolo Italiano Big
Categoria Fuori concorso
Sezione Mezzanotte e Cinema
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1988
Durata 104'
Nazionalità USA
Regia di Penny Marshall
Sceneggiatura Gary Ross, Annie Spielberg
Musiche Howard Shore
Interpreti principali Tom Hanks, Elizabeth Perkins, Robert Loggia

 regista penny marshallPENNY MARSHALL

Penny Marshall è nata Carole Penny Marshall nel Bronx, New York, il 15 ottobre 1943. E' la sorella più giovane dei registi Garry Marshall e Ronny Hallin, suo padre era di origine italiana (originariamente soprannominato "Masciarelli") e sua madre era tedesca, scozzese.
Ha frequentato una scuola privata femminile a New York e poi è andata all'Università del New Mexico per 2 anni e mezzo. Lì, Penny rimase incinta della figlia, Tracy Reiner, e poco dopo sposò il padre, Michael Henry, nel 1961. La coppia divorziò due anni dopo, nel 1963. Lavorò come segretaria per un po'. Il suo primo debutto cinematografico è arrivato da suo fratello Garry Marshall, che l'ha inserita nel film Uffa papà quanto rompi (1968) con la talentuosa Debbie Reynolds e James Garner.
Penny ha lavorato a vari progetti di scrittura ("My Country Tis Of Thee", una parodia di Francis Ford Coppola e "Paper Hands" sulle Salem Witch Trials) con la compagna di scrittura Cindy Williams.
Poco dopo, Penny ha iniziato a dirigere film come Jumpin 'Jack Flash (1986), Big (1988). I suoi hobby includono ricamo ad ago, puzzle e antiquariato. È la migliore amica dell'attrice Carrie Fisher ed è la madrina della figlia di Carrie, Billie.