logo 1988

GIFFONI FILM FESTIVAL 1988 - 30 luglio.7 agosto

Sezioni e Film

DA GRANDE

Category: Edizione 1988

Sinossi

Marco Marinelli ha otto anni e si sente trascurato dai suoi genitori. Il giorno del suo compleanno si prende una sgridata dalla madre Anna per aver fatto ancora la pipì a letto, bisticcia con l'antipatica sorellina Silvia, i suoi compagni di scuola lo prendono in giro, sua madre gli prepara una torta di compleanno che però non gradisce ed inoltre scopre che il padre Claudio, a causa delle difficoltà economiche, non gli ha regalato il grande Lego che gli aveva promesso. In preda alla disperazione, il bambino corre in lacrime nella sua stanza, getta per terra tutti i vecchi giocattoli ed esprime il desiderio di diventare grande per non essere più sottoposto a queste umiliazioni. Incredibilmente, dopo un'improvvisa luce magica, si ritrova nel corpo di un uomo di quarant'anni.
Chiaramente incapace di gestire la situazione, scappa di casa e cerca rifugio dalla sua maestra Francesca, della quale è segretamente innamorato; quest'ultima, che cercava un inquilino che le potesse garantire la pigione, lo accoglie amorevolmente, dimostrandosi quasi la dolce mamma che Marco non ha mai avuto, ma si farà valere sempre più come sua fidanzata, anche se a malincuore scoprirà che Claudio aveva una mezza storia d'amore con la stessa Francesca. Mentalmente Marco ha ancora otto anni, ed è molto difficile avere a che fare con lui, finché non si scopre che ha "misteriosamente" un ottimo rapporto con i bambini. Diventa quindi un baby-sitter a tempo pieno, molto richiesto.
Marco però inizia ben presto ad avere nostalgia per la sua famiglia: quindi desidera ritornare piccolo, senza riuscirci, specialmente quando va a fare il baby-sitter anche alla sua sorellina, che riesce in qualche modo a riconoscerlo. Nel tentativo di raggranellare qualche soldo e risolvere i problemi economici di suo padre, mette in scena un maldestro finto rapimento di se stesso, ma mentre è inseguito dalla polizia si ritrova improvvisamente di nuovo nel suo corpo di bambino, venendo "salvato" e riconsegnato ai suoi genitori.
Francesca, che nel frattempo si era innamorata del Marco adulto, attraverso un messaggio scritto dal bambino una volta ritornato a scuola, riesce a capire che il suo inquilino era in realtà il suo alunno trasformato in quarantenne, così lei, per non perderlo, esprime il desiderio di diventare una bambina e lo diventa grazie alla stessa luce magica che ha aiutato il bambino all'inizio del film.

Titolo Originale Da grande
Titolo Italiano Da grande
Categoria Fuori concorso
Sezione Mezzanotte e Cinema
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1987
Durata 94'
Nazionalità Italia
Regia di Franco Amurri
Sceneggiatura Franco Amurri, Stefano Sudriè
Musiche Pino Massara
Interpreti principali Renato Pozzetto, Joska Versari, Giulia Boschi

 regista franco amurriFRANCO AMURRI

 Franco Amurri (Roma, 12 settembre 1958) è un regista e sceneggiatore italiano.
Figlio dello scrittore Antonio, Amurri fa il suo esordio come regista con due commedie come Il ragazzo del Pony Express con Jerry Calà e Da grande con Renato Pozzetto: in particolare quest'ultima ottenne un discreto successo e gli valse un biglietto aereo per gli Stati Uniti, dove girò i suoi due successivi film: Flashback e Il mio amico Zampalesta.
A Hollywood ebbe una breve relazione con l'attrice Susan Sarandon, dalla quale nacque Eva Amurri, anch'ella attrice.