logo 1985

GIFFONI FILM FESTIVAL 1985 - 27 luglio.4 agosto

Sezioni e Film

RAPINA A MANO ARMATA

Category: Edizione 1985

Sinossi
Johnny Clay (Sterling Hayden) è un veterano criminale che pianifica un'ultima rapina prima di sistemarsi e sposare Fay (Coleen Gray). Ha in programma di rubare $ 2 milioni dalla stanza di conteggio dei soldi di una pista durante una gara in evidenza. Assembla una squadra composta da un poliziotto corrotto (Ted de Corsia), un cassiere della finestra delle scommesse (Elisha Cook Jr.) per accedere al backroom, un tiratore scelto (Timothy Carey) per sparare al cavallo preferito durante la gara per distrarre la folla , un lottatore (Kola Kwariani) per fornire un'altra distrazione provocando una rissa al bar della pista, e un bartender di pista (Joe Sawyer).
George Peatty, il cassiere, racconta a sua moglie Sherry (Marie Windsor) dell'imminente rapina. Sherry è amareggiato da George per non aver mantenuto le promesse di ricchezza che una volta le aveva fatto, quindi George spera di dirle della rapina che la placherà e la impressionerà. Sherry non gli crede in un primo momento ma, dopo aver appreso che la rapina è reale, arruola il suo amante Val Cannon (Vince Edwards) per rubare i soldi da George e dai suoi soci.
La rapina ha successo, sebbene il tiratore scelto sia ucciso da una guardia di sicurezza. I cospiratori si radunano nell'appartamento dove incontrano Johnny e dividono i soldi. Prima che Johnny arrivi, Val appare e li tiene in piedi. Segue una sparatoria e George gravemente ferito emerge come l'unico uomo in piedi. Torna a casa e spara a Sherry prima di crollare.
Johnny, diretto all'appartamento, vede George barcollare per strada e sa che c'è qualcosa che non va. Compra la valigia più grande che può trovare per mettere i soldi (e lotta per bloccarlo correttamente). All'aeroporto Johnny e Fay non sono autorizzati a portare la valigia come bagaglio a mano a causa delle sue dimensioni, e invece devono registrarlo come bagaglio regolare. Johnny accetta riluttante. Mentre aspettano di salire a bordo del loro aereo, guardano mentre la valigia cade da un carrello sulla passerella, si apre e le banconote sciolte vengono spazzate via dal backdraft dalle eliche dell'aereo.
Fay e Johnny lasciano l'aeroporto ma non sono in grado di fermare un taxi prima che gli agenti siano allertati. Fay esorta Johnny a fuggire ma rifiuta, accettando con calma l'inutilità di cercare di fuggire, e pronuncia la battuta finale, "Qual è la differenza?". Il film termina con due ufficiali che si avvicinano per arrestarlo.

Titolo Originale The Killing
Titolo Italiano Rapina a mano armata
Categoria Fuori concorso
Sezione Premio Nocciola d'oro a Stanley Kubrick
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1956
Durata 85'
Nazionalità USA
Regia di Stanley Kubrick
Sceneggiatura Stanley Kubrick
Interpreti principali Sterling Hayden, Coleen Gray, Vince Edwards

 regista Stanley KubrickSTANLEY KUBRICK

Stanley Kubrick (New York, 26 luglio 1928) è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense naturalizzato britannico.
Viene considerato uno dei più grandi e geniali cineasti della storia del cinema, è stato anche direttore della fotografia, montatore, scenografo, creatore di effetti speciali, scrittore, fotografo. Le sue opere sono considerate dal critico cinematografico Michel Ciment "tra i più importanti contributi alla cinematografia mondiale del ventesimo secolo".[2] Ha diretto in totale tredici lungometraggi ed è stato candidato per tredici volte al Premio Oscar, vincendolo solo nel 1969 per gli effetti speciali di 2001: Odissea nello spazio. Nel 1997 gli è stato assegnato il Leone d'oro alla carriera al Festival del cinema di Venezia.
È conosciuto per aver affrontato con grande successo di critica e pubblico un ampio numero di generi cinematografici: il genere guerra con Paura e desiderio, Orizzonti di gloria e Full Metal Jacket, il noir con Il bacio dell'assassino, il thriller con Rapina a mano armata, il peplum con Spartacus, la commedia nera con Lolita, la satira politica con Il dottor Stranamore, la fantascienza con 2001: Odissea nello spazio, la fantascienza sociologica con Arancia meccanica, il genere storico con Barry Lyndon, l'horror con Shining.