logo 1985

GIFFONI FILM FESTIVAL 1985 - 27 luglio.4 agosto

Sezioni e Film

FATTO SU MISURA

Category: Edizione 1985

Sinossi
Nella clinica del dottor Nathan, dove si effettua l'inseminazione artificiale, nasce l'amore fra Tony, donatore di seme, e Lisa, volontaria "madre surrogata". Quando lei viene "affittata" da una ricca e sterile signora svizzera, lui entra in crisi e giunge a rapire il neonato sentendosene moralmente padre. Fra varie incoerenze si arriva ad un lieto fine.

Titolo Originale Fatto su misura
Titolo Italiano Fatto su misura
Categoria In concorso
Sezione Sezione Meccoli
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1984
Durata 101'
Nazionalità Italia
Regia di Francesco Laudadio
Sceneggiatura Francesco Laudadio, Filiberto Bandini
Musiche Claudio Mattone
Interpreti principali Ricky Tognazzi, Lara Wendel, Ugo Tognazzi, Senta Berger, Alessandro Benvenuti

 regista francesco laudadioFRANCESCO LAUDADIO

A 18 anni principale leader del Movimento studentesco di Bari nel 1968-70, poi dirigente del Partito comunista italiano fino al 1975. Laureato in filosofia, fratello di Felice Laudadio, abbandona l'attività politica militante a fine 1975 e, trasferitosi da Bari a Roma, si avvicina al cinema nel 1976 lavorando prima come segretario di edizione e di produzione e subito dopo come aiuto regista di Ettore Scola, Alberto Sordi, Pasquale Squitieri, Gianni Serra e soprattutto Mario Monicelli.
Esordisce alla regia nel 1982 con Grog, in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1982, vincitore al Festival di San Sebastian e di un David di Donatello. Autore attento alle problematiche del nostro tempo, in dieci anni firma cinque film di buon interesse e successo, tra i quali Fatto su misura, che affronta un tema scottante come la fecondazione artificiale, Topo Galileo, una delle poche interpretazioni al cinema di Beppe Grillo, e La riffa, girato interamente a Bari e libero rifacimento di un celebre episodio di Boccaccio '70 con Monica Bellucci - al suo debutto nel cinema - nel ruolo che fu di Sophia Loren.