logo 1985

GIFFONI FILM FESTIVAL 1985 - 27 luglio.4 agosto

Sezioni e Film

BARRY LYNDON

Category: Edizione 1985

Sinossi
Nel diciottesimo secolo, in un piccolo villaggio in Irlanda, Redmond Barry è un giovane contadino innamorato di sua cugina Nora Brady. Quando Nora si fidanzata con il capitano britannico John Quin, Barry lo sfida a duello di pistole. Vince e fugge a Dublino ma viene derubato sulla strada. Senza un'alternativa, Barry si unisce all'esercito britannico per combattere nella guerra dei sette anni. Diserta ed è costretto a unirsi all'esercito prussiano dove salva la vita del suo capitano e diventa il suo pupillo e spia del giocatore d'azzardo irlandese Chevalier de Balibari. Aiuta Chevalier e diventa suo socio fino a quando decide di sposare la ricca Lady Lyndon. Si trasferiscono in Inghilterra e Barry, nella sua ossessione di nobiltà, dissipa la sua fortuna e provoca un nemico pericoloso e vendicativo.

Titolo Originale Barry Lyndon
Titolo Italiano Barry Lyndon
Categoria Fuori concorso
Sezione Premio Nocciola d'oro a Stanley Kubrick
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1975
Durata 185'
Nazionalità Regno Unito
Regia di Stanley Kubrick
Sceneggiatura Stanley Kubrick
Musiche Leonard Rosenman
Interpreti principali Ryan O'Neal, Marisa Berenson, Patrick Magee

 regista Stanley KubrickSTANLEY KUBRICK

Stanley Kubrick (New York, 26 luglio 1928) è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense naturalizzato britannico.
Viene considerato uno dei più grandi e geniali cineasti della storia del cinema, è stato anche direttore della fotografia, montatore, scenografo, creatore di effetti speciali, scrittore, fotografo. Le sue opere sono considerate dal critico cinematografico Michel Ciment "tra i più importanti contributi alla cinematografia mondiale del ventesimo secolo".[2] Ha diretto in totale tredici lungometraggi ed è stato candidato per tredici volte al Premio Oscar, vincendolo solo nel 1969 per gli effetti speciali di 2001: Odissea nello spazio. Nel 1997 gli è stato assegnato il Leone d'oro alla carriera al Festival del cinema di Venezia.
È conosciuto per aver affrontato con grande successo di critica e pubblico un ampio numero di generi cinematografici: il genere guerra con Paura e desiderio, Orizzonti di gloria e Full Metal Jacket, il noir con Il bacio dell'assassino, il thriller con Rapina a mano armata, il peplum con Spartacus, la commedia nera con Lolita, la satira politica con Il dottor Stranamore, la fantascienza con 2001: Odissea nello spazio, la fantascienza sociologica con Arancia meccanica, il genere storico con Barry Lyndon, l'horror con Shining.