logo 1985

GIFFONI FILM FESTIVAL 1985 - 27 luglio.4 agosto

Sezioni e Film

SPARTACUS

Category: Edizione 1985

Sinossi
Nel 73 AC, uno schiavo tracio guida una rivolta in una scuola di gladiatori gestita da Lentulus Batiatus. La rivolta si diffonde presto in tutta la penisola italiana coinvolgendo migliaia di schiavi. Il piano è di acquisire fondi sufficienti per acquistare navi dai pirati della Slesia che potrebbero poi trasportarli in altre terre da Brandisium nel sud. Il senatore romano Gracco incarica Marcus Publius Glabrus, comandante della guarnigione di Roma, a guidare un esercito contro gli schiavi che vivono sul Vesuvio. Quando Glabrus viene sconfitto, il suo mentore, il senatore e il generale Marcus Licinio Crasso, è molto imbarazzato e guida il suo esercito contro gli schiavi. Spartacus e le migliaia di schiavi liberati si recano con successo a Brandisium solo per scoprire che i Silesiani li hanno abbandonati. Poi girano a nord e devono affrontare la potenza di Roma.

Titolo Originale Spartacus
Titolo Italiano Spartacus
Categoria Fuori concorso
Sezione Premio Nocciola d'oro a Stanley Kubrick
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1960
Durata 197'
Nazionalità USA
Regia di Stanley Kubrick
Sceneggiatura Dalton Trumbo, Peter Ustinov, Calder Willingham
Interpreti principali Kirk Douglas, Laurence Olivier, Jean Simmons

 regista Stanley KubrickSTANLEY KUBRICK

Stanley Kubrick (New York, 26 luglio 1928) è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense naturalizzato britannico.
Viene considerato uno dei più grandi e geniali cineasti della storia del cinema, è stato anche direttore della fotografia, montatore, scenografo, creatore di effetti speciali, scrittore, fotografo. Le sue opere sono considerate dal critico cinematografico Michel Ciment "tra i più importanti contributi alla cinematografia mondiale del ventesimo secolo".[2] Ha diretto in totale tredici lungometraggi ed è stato candidato per tredici volte al Premio Oscar, vincendolo solo nel 1969 per gli effetti speciali di 2001: Odissea nello spazio. Nel 1997 gli è stato assegnato il Leone d'oro alla carriera al Festival del cinema di Venezia.
È conosciuto per aver affrontato con grande successo di critica e pubblico un ampio numero di generi cinematografici: il genere guerra con Paura e desiderio, Orizzonti di gloria e Full Metal Jacket, il noir con Il bacio dell'assassino, il thriller con Rapina a mano armata, il peplum con Spartacus, la commedia nera con Lolita, la satira politica con Il dottor Stranamore, la fantascienza con 2001: Odissea nello spazio, la fantascienza sociologica con Arancia meccanica, il genere storico con Barry Lyndon, l'horror con Shining.