logo 1984

GIFFONI FILM FESTIVAL 1984 - 28 luglio.5 agosto

Sezioni e Film

VORREI SAPERE PERCHÉ HO LE ALI

Category: Edizione 1984

Sinossi
Den 12, ha il padre pilota che gli regala una ricetrasmittente. Con questa sente i genitori che dicono che se non fosse per lui divorzierebbero, fugge. Per ritrovarlo i suoi genitori ritornano insieme.

Titolo Originale Vreau sa stiu de ce am aripi
Titolo Italiano Vorrei sapere perché ho le ali
Categoria In concorso
Sezione Concorso Ufficiale
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1984
Durata 92'
Nazionalità Romania
Regia di Nicu Stan
Interpreti principali Gheorghe Cozorici, Cosmin Sofron, Rodica Tapalaga

 regista nicu stanNICU STAN

Nicu Stan (b. 25 novembre 1931, Constanta) è stato un attore, direttore della fotografia, sceneggiatore e regista romeno. Alcuni suoi lavori sono: Rebellion (1966), Le mattine di un bravo ragazzo (1967), Colonna (1968), Hatchet (1969), Il potere e la verità (1972), Selvaggi (1975).
Si è diplomato presso l'Istituto di arte teatrale e cinematografica "I.L. Caragiale "di Bucarest nel 1955, debuttando lo stesso anno come assistente cameraman studente e operatore cortometraggio in Elia lo sport (1955). Collabora poi con due lungometraggi: Alarm in the Mountains (1955) e The Bird Storm (1957). Ha poi diretto diversi cortometraggi documentari. Debutta come direttore della fotografia nel film La colpa tua (1962), diretto da Mircea Muresan.
Negli anni '80, seguendo l'esempio e gli altri operatori, Nicu Stan ha diretto: Una squadra di Singapore (1982), Io voglio sapere perché ho le ali (1984).