logo 1983

GIFFONI FILM FESTIVAL 1983 - 30 luglio.7 agosto

Sezioni e Film

CINQUE MINUTI DI BRIVIDO

Category: Edizione 1983

Sinossi

Il cartone umoristico non ha una sequenza coerente, gli omicidi avvengono senza motivo. Il primo personaggio è il regista stesso, che racconta alcune introspezioni sulla prossima bizzarra trama, e poi inizia la proiezione vera e propria. Due persone si incontrano, poi uno uccide l'altro. L'assassino non ha molto piacere perché sarà la prossima vittima. Continuerà per cinque minuti, con i metodi di uccisione più ampi possibili. L'ultimo killer può persino far saltare in aria la Terra. Quindi nessuno è sopravvissuto alla fine del quinto minuto. Nei cinque minuti si verifica un nuovo omicidio ogni 10 secondi. Oltre ai metodi più semplici di uccisione, ci sono metodi strani come il solletico fino alla morte, la fame con cibo irraggiungibile, o la pittura con colori ad olio.

Titolo Originale Öt perc gyilkosság
Titolo Italiano Cinque minuti di brivido
Categoria Fuori concorso
Sezione Rassegna del Cinema d'Animazione Ungherese
Tipologia Animazione, Cortometraggio
Anno di Produzione 1966
Durata 7'
Nazionalità Ungheria
Regia di Jószef Nepp
Sceneggiatura Jószef Nepp
Musiche Tamás Deák

 regista József NeppJÓZSEF NEPP

József Nepp (Csepel, 23 giugno 1934) vignettista, sceneggiatore, designer (animatore), compositore ungherese.
Tra il 1952 e il 1957 fu allievo di pittura decorativa presso il College of Applied Arts. Dal 1957 lavora alla Pannónia Film Studio: tra il 1957 e il 1961 come artista di fondo, dal 1961 al direttore dell'azienda. I suoi film sono caratterizzati dal suo umorismo sorprendente e personaggi espressivi.
Inizialmente ha lavorato con Tibor Csermák e poi con Attila Dargay. Ricordava che il suo primo lavoro indipendente era il video commerciale di Daru Cigarette. È stato nominato direttore all'inizio degli anni sessanta. Il cortometraggio di 8 minuti Passione, girato nel 1961, divenne noto per la sua produzione professionale, ma anche per la formazione del suo eroe. Divenne il prototipo della successiva figura di Gusztáv. In seguito, Marcell Jankovics e Attila Dargay hanno svolto un ruolo decisivo nella creazione del "fenomeno Gustav". Anche József Gémes e Zsolt Richly hannocollaborato.